-
Atp

Musetti subito fuori all’Estoril

Nel “Millennium Estoril Open” sulla terra rossa lusitana Lorenzo da Carrara, terza testa di serie, esce di scena al secondo turno (per lui l’esordio) battuto in due set dal portoghese Borges

di | 04 aprile 2024

Lorenzo Musetti in azione (foto Getty Images)

Lorenzo Musetti in azione (foto Getty Images)

La prima uscita sul “rosso” non è troppo esaltante per Lorenzo Musetti, subito fuori nel “Millennium Estoril Open” (ATP 250 dotato - montepremi 579.320 euro) che si sta disputando sulla terra rossa dell'Estoril, in Portogallo.

Il 22enne di Carrara, n.24 ATP e terzo favorito del seeding (reduce dagli ottavi a Miami: stoppato da Alcaraz), entrato in gara direttamente al secondo turno, ha ceduto 76(5) 63, in un’ora e 36 minuti di partita, al portoghese Nuno Borges, n.62 del ranking. Musetti ha parecchio da recriminare: un break di vantaggio nel primo parziale e poi ancora due set-point. Ma fallita l’opportunità di chiudere al dodicesimo gioco si è fatto trascinare in un loop negativo abbastanza inspiegabile.

Il match. Tra il tennista toscano ed il 27enne di Maia non c’erano precedenti. Lorenzo è il primo a provare l’allungo nel primo set, grazie ad un break nel quarto gioco (3-1).

Il vantaggio però non dura perché il portoghese mette immediatamente a segno il contro-break, approfittando di un campo molto, ma molto più veloce di quello sul quale aveva affrontato Pouille al primo turno.

Musetti sa fare molte più cose di Borges ma non ci riesce: nonostante tutto, dopo aver annullato una delicata palla-break nel settimo gioco, è lui a procurarsene due nel dodicesimo, che sono altrettanti set-point.

Il braccio del “padrone di casa” però non trema e a decidere è il tie-break. Lorenzo resta agganciato fino al 4-5 ma poi incassa un parziale terribile di 14 punti consecutivi che permettono a Borges di chiudere per 7 punti a 5 con una bella prima robusta e di schizzare avanti 3-0 nella seconda frazione.

Musetti frena l’emorragia (3-1) ma continua a dialogare con Corrado Barazzutti nel suo box che gli ripete “Provaci, provaci”. Nel settimo game il carrarino, che fino a quel momento in tre turni di battuta del suo avversario aveva vinto un solo “quindici” in risposta, ne mette in fila tre e si procura una chance per il contro-break ma il portoghese si salva e sale 5-2.

Musetti prova a restare in scia (5-3) ma Borges chiude 6-3 al primo match-point. Per il 27enne di Maia è il terzo successo in carriera contro un top 30: gli altri due li aveva ottenuti sempre quest’anno all’Australian Open (contro Davidovich Fokina e contro Dimitrov). Fino al 2024 il portoghese era 0-8 contro i primi della classe.  

A guidare il seeding lusitano ci sono due top ten: il norvegese Casper Ruud, n.8 ATP e campione in carica, ed il polacco Hubert Hurkacz, n.10 ATP.

Il punto del torneo però lo firma Musetti:

 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti