

Nel “Qatar ExxonMobil Open” Giulio centra la qualificazione battendo il bosniaco Dzumhur: affronterà il finlandese Ruusuvuori. Lorenzo da Carrara (n.7) debutta contro il cinese Zheng: Lorenzo da Torino sorteggiato contro il russo Kotov
di Tiziana Tricarico | 18 febbraio 2024
Con la qualificazione di Giulio Zeppieri salgono a tre gli azzurri al via nel main draw del “Qatar ExxonMobil Open” (ATP 250 - montepremi 1.395.8725 dollari) che si sta disputando sul cemento del Khalifa International Tennis & Squash Complex di Doha.
Lunedì subito in campo Lorenzo Sonego e Lorenzo Musetti. Il 28enne di Torino, n.48 ATP, è stato sorteggiato al primo turno contro il russo Pavel Kotov, n.65 del ranking. Il 25enne moscovita si è aggiudicato in due set l’unico confronto precedente con il piemontese, disputato negli ottavi sul veloce indoor di Stoccolma lo scorso autunno.
Il 21enne di Carrara, n.26 del ranking e 7 del seeding, debutta invece contro un avversario pericoloso come il cinese Zhizhen Zhang, n.47 ATP: tra il tennista toscano ed il 27enne di Shanghai non ci sono precedenti.
I due azzurri sono in gara insieme nel doppio.
Farà il suo esordio nel main draw martedì, invece, Zeppieri, promosso dalle qualificazioni. Nel turno decisivo il 22enne di Latina, n.113 ATP e quinta testa di serie delle “quali”, ha sconfitto 76 61, in poco meno di un’ora e mezza di partita, il bosniaco Damir Dzumhur, n.160 del ranking, che all’esordio aveva eliminato Fabio Fognini, 103 ATP e quarta testa di serie.
Primo ostacolo per Zeppieri nel tabellone principale il finlandese Emil Ruusuvuori, n.55 del ranking, mai affrontato in carriera.
Assente il campione in carica Daniil Medvedev, a guidare il seeding ci sono altri due russi: Andrey Rublev e Karen Khachanov, rispettivamente n.5 ATP e n.17 ATP, che entreranno in gara direttamente al secondo turno.
Non ci sono commenti