-
Atp

Chengdu: stop negli ottavi per Darderi e Sonego

Nel “250” sul cemento cinese Luciano (n.2), all’esordio nel torneo, cede in due set al qualificato cileno Tabilo: fuori anche Lorenzo (n.8), battuto dallo statunitense Giron. In tabellone anche Musetti (n.1), che debutterà sabato, direttamente al secondo turno, contro il croato Prizmic

di | 19 settembre 2025

Luciano Darderi (Getty)

Luciano Darderi (Getty)

Nulla da fare per Luciano Darderi nel secondo turno (ottavi) del "Chengdu Open" (ATP 250 - cemento - montepremi 1.190.210 dollari), di scena nel capoluogo della provincia di Sichuan, in Cina.

Nel suo match d’esordio (aveva un “bye” al primo turno) Darderi, n.30 ATP e seconda testa di serie, ha ceduto per 64 63, in poco meno di un’ora e mezza di partita, al cileno Alejandro Tabilo, n.112 ATP (ma top 20 poco più di un anno fa), proveniente dalle qualificazioni, che torna nei quarti di finale per la prima volta da Almaty (ottobre 2024) e non riesce a contenere l’emozione.

Per il 28 mancino sudamericano (nato a Toronto da genitori cileni) è stata la seconda vittoria in tre sfide con il 23enne di Villa Gesell: lo aveva già battuto nei quarti sulla terra di Santiago 2024 (Darderi si era invece imposto al primo turno sul cemento di Cincinnati, sempre nel 2024). 

Gran prestazione di Tabilo al servizio: 12 ace (ed un solo doppio fallo), il 71%di prime in campo con il quale ha portato a casa il 76% dei punti ed un 55% di punti vinti anche con la seconda. Alejandro ha salvato tutte e quattro le palle-break concesse (una nel terzo e tre nel quinto gioco del secondo set) ed è stato chirurgico nel trasformare le due occasioni offerte da Darderi. Il cileno ha chiuso con 32 vincenti a fronte di 21 gratuiti: 21 contro 18 il bilancio dell’azzurro.

Il match. Primo set deciso da un’unica palla-break, che era anche un set-point, concessa da Darderi nel decimo gioco e sfruttata da Tabilo (6-4). Seconda frazione più equilibrata dove però a fare la differenza ha continuato ad essere il servizio ad uscire del cileno da sinistra seguito dal diritto (ma anche dal rovescio) a chiudere dalla parte opposta. Tabilo ha strappato la battuta a Darderi nel secondo gioco (2-0) confermando poi il vantaggio (3-0) dopo aver annullato con un ace la prima palla-break concessa nell’incontro. Nel quinto gioco Luciano si è procurato altre tre opportunità ma Alejandro le ha cancellate con un drittone, con una prima robusta e la terza con un pizzico di fortuna (4-1). Poi non ha più rischiato nulla chiudendo il discorso nel nono game con un ace al primo match-point (6-3).

Lorenzo Sonego in azione (foto Getty Images)

Lorenzo Sonego in azione (foto Getty Images)

Fuori anche Lorenzo Sonego. Il 30enne di Torino, n.44 ATP ed ottava testa di serie, dopo il successo in rimonta al primo turno sull’argentino Juan Manuel Cerundolo, n.72 del ranking, è stato eliminato per 64 64, in poco meno di un’ora e tre quarti di gioco, dallo statunitense Marcos Giron, n.50 ATP. Il 32enne californiano di Thousand Oaks si è così preso la rivincita per la sconfitta rimediata da “Sonny” (al tie-break del set decisivo) al secondo turno sul veloce indoor di Metz nel 2023.

Lorenzo Musetti (foto Getty Images)

Lorenzo Musetti (foto Getty Images)

A guidare il seeding è Lorenzo Musetti, finalista dodici mesi fa (battuto dal cinese Shang Juncheng): il 23enne di Carrara, n.9 ATP, a caccia di punti per Torino, entrerà in gara direttamente al secondo turno - sabato - contro il croato Dino Prizmic, n.121 del ranking (64 63 al francese Terence Atmane, n.70 ATP). Tra i due non ci sono precedenti.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti