-
Pat Rafter

I Numeri

2
I successi allo Us Open
1
La settimana da n.1 ATP
358
Gli incontri vinti in carriera
Match
Una magica settimana

Da quando esistono i ranking computerizzati, ATP e WTA hanno avuto un totale di 26 numero uno ciascuna. Solo Rafter è stato in vetta per appena sette giorni, da lunedì 26 luglio e domenica 1 agosto 1999. Tolse il vertice ad Agassi, ma dopo una sola settimana dovette a sua volta cederlo a Sampras.

Match
Rafter e la Davis

Rafter ha vinto la Coppa Davis da giocatore nel 1999, mentre non è riuscito a fare lo stesso da capitano. Ha occupato la panchina australiana per oltre quattro anni, dall'ottobre del 2010 al gennaio del 2015. Il suo miglior risultato è stata una semplice promozione nel Gruppo Mondiale.

Vittoria
Il record contro Federer

Al mondo esiste un solo giocatore a poter raccontare di essere imbattuto contro Roger Federer fra coloro che l'hanno affrontato almeno tre volte, e quel giocatore è Pat Rafter. L'ha battuto nel 1999 al Roland Garros e due volte nel 2001, prima a Miami e poi sull'erba di Halle.

Il Profilo

Da lunedì 26 luglio e domenica 1 agosto 1999. Giusto sette giorni, prima che Pete Sampras si riprendesse la corona. Una settimana che nella carriera di Pat Rafter fa tutta la differenza del mondo, e gli ha permesso di essere uno dei 26 numeri uno al mondo nella storia dell’ATP. Fra tutti è quello rimasto in vetta meno, ma poco importa, perché nel suo palmarés ci sono comunque due titoli consecutivi allo Us Open (1997, 1998) e due finali di Wimbledon, nel 2000 e nel 2001. Famosissima la seconda, persa contro Goran Ivanisevic.

Giocatore d’attacco e grande amante del serve&volley, Rafter ha chiuso la carriera nel 2002 (ma il ritiro ufficiale è arrivato l’anno successivo) con all’attivo 11 titoli nel Tour, fra i quali i Masters 1000 di Cincinnati e Canada nel suo magico ’98, nel quale vinse 6 tornei. Ha vinto anche un Australian Open in doppio, nel 1999, stesso anno del successo in Coppa Davis con l’Australia. Membro della Hall of Fame dal 2006, è stato capitano del team australiano di Davis per oltre 4 anni, dall’ottobre 2010 al gennaio 2015.

A Rafter è dedicato il campo centrale dell’impianto di Brisbane, che ha ospitato un torneo Atp 250, ospita un torneo Wta Premier e dal 2020 sarà fra le sedi della nuova ATP Cup. Fra i record più significativi della sua carriera ne emergono due: è uno dei soli tre giocatori dell’intera Era Open capaci di arrivare almeno in semifinale sia in singolare sia in doppio in tutti i quattro tornei del Grande Slam. In più, è l’unico giocatore imbattuto contro Roger Federer fra quelli che l’hanno affrontato almeno tre volte, e ha un bilancio positivo su tutte le superfici: terra, cemento ed erba.