-
Mary Pierce

I Numeri

4
Slam
18
Titoli
708
Vittorie
Match
Vinti in carriera

In singolare ha conquistato l'Australian Open 1995 e il Roland Garros 2000, bissando poi il titolo in doppio. Ha vinto il doppio misto a Wimbledon nel 2005

Match
In singolare

Complessivamente ha vinto 18 tornei WTA in singolare, il primo a Palermo nel 1991, l'ultimo a Mosca nel 2005

Vittoria
Nel circuito WTA

La francese ha chiuso la carriera con il 68,3% di partite vinte in singolare (511-237) e un record di 197-116 in doppio

Il Profilo

Mary Pierce è l'ultima francese ad aver trionfato al Roland Garros. Ha completato la doppietta singolare e doppio, con Martina Hingis, nel 2000. Ha chiuso con quattro Slam vinti, 18 titoli in singolare e 10 in doppio, due finali ai WTA Tour Championships.

Nata in Canada da mamma francese e padre americano, con cui ha avuto per anni una relazione problematica, rappresenta gli Usa quando debutta nel 1989: all'epoca è l'americana più giovane a giocare un match nel circuito WTA. Passano due anni e a Palermo, nel 1991, festeggia il primo titolo. In finale supera la numero 20 del mondo, Sandra Cecchini. Si impone anche in doppio con Petra Langrova. Alla fine del 1992 è già numero 13 del mondo.

Ammira Jimmy Connors, Ivan Lendl, Andre Agassi e Chris Evert, ha un gioco basato su colpi potenti e precisi da fondo. Un tennis capace di mettere ko Steffi Graf nella semifinale del Roland Garros 1994. Pierce arriva in finale perdendo 10 game in sei partite, poi cede contro Arantxa Sánchez-Vicario. Quell'anno smette di farsi allenare dal padre Jim. La seguono prima Nick Bollettieri poi, dall'Australian Open 1995, Sven Groeneveld. A 20 anni, Pierce domina il torneo e trionfa senza perdere un set. Si riscatta in finale su Sanchez e diventa la prima francese a conquistare uno Slam in singolare dal successo di Françoise Dürr al Roland-Garros nel 1967.

Nel 2000 vincerà anche lei a Parigi. Si è da poco convertita alla fede cristiana e questo, dice, cambia tutto. Accompagnata dal fratello David come sparring partner, sviluppa un dritto letale in top-spin: batte Monica Seles, Martina Hingis e, dopo aver superato una crisi di crampi subito dopo la semifinale, vince il titolo su Conchita Martinez.

Vive anni difficili per una serie di infortuni. Inizia il 2005 da numero 29 del mondo ma in stagione raggiunge la finale al Roland Garros e allo Us Open: negli Slam ne ha giocata almeno una da teenager, tra i 20 e i 30 anni, e dopo i 30. Torna in top 10 dopo quattro anni e chiude la stagione con la finale alle WTA Finals. A Mosca, poche settimane prima, ha vinto il suo ultimo torneo. Gioca la sua ultima partita a Linz nell'ottobre 2006. Da una decina d'anni vive alle Mauritius.