-
Jim Courier

I Numeri

4
I titoli del Grande Slam
58
Le settimane da numero uno
9
Gli anni da capitano di Davis
Match
Record di precocità

Ancora oggi, a distanza di quasi trent'anni, il tennista nato in Florida (ma di origini russe) è il più giovane nella storia del Tour ad aver raggiunto la finale in tutti i quattro Slam: ci riuscì a 22 anni e 11 mesi, con la finale del '93 a Wimbledon persa contro Sampras.

Match
Capitano di Davis

Courier è stato capitano della nazionale statunitense di Coppa Davis per ben nove stagioni, dal 2010 al 2018. È subentrato a Patrick McEnroe a fine 2010, restando al timone fino alla sconfitta per 3-2 in semifinale contro la Croazia nel 2018. Al suo attivo anche un'altra semifinale, nel 2012.

Vittoria
Volto tv

Immediatamente dopo il ritiro, Jim Courier ha iniziato a lavorare nel mondo televisivo, sempre legato al tennis, diventando rapidamente uno dei volti più popolari e più ambiti. In particolare all'Australian Open, dove spetta a lui il ruolo di intervistare i campioni subito dopo i successi sulla Rod Laver Arena.

Il Profilo

Fra i grandi ex numeri uno del tennis americano Jim Courier è quello ricordato meno, ma solo perché Sampras, Connors, McEnroe e Agassi hanno fatto tantissimo. Senza di loro, di certo, la sua fama sarebbe molto più importante, figlia di 4 titoli Slam (2 Australian Open e 2 Roland Garros), altri cinque successi nei Masters 1000 e un totale di ben 58 settimane in testa alla classifica mondiale, che lo rendono il dodicesimo numero uno più longevo dalla nascita dell’ATP, a una ventina di settimane dalla top-10.

Dotato di grande atleticità, la quale rendeva meno evidenti i suoi limiti dal lato del rovescio, Courier costruiva – e chiudeva – i punti soprattutto col diritto. Cresciuto anche nell’accademia di Nick Bollettieri, dove è stato compagno di stanza di Agassi, in carriera ha vinto un totale di 23 titoli, arrivando in finale anche a Wimbledon e Us Open, il che lo rende ancora oggi il più giovane di sempre ad aver disputato la finale in tutti i quattro Major del calendario, a 22 anni e 11 mesi.

Dopo il ritiro nel 2000, con oltre 500 successi in carriera nel Tour, Courier è diventato in fretta uno dei volti più ambiti dai network televisivi di tutto il mondo, in particolare per i tornei del Grande Slam, e ancora oggi all'Australian Open spetta a lui il compito di intervistare i campioni subito dopo i successi, direttamente in campo. All’attività di analista e telecronista, Courier ha affiancato anche quella di tennista “in pensione”, partecipando a tanti eventi dei circuiti riservati alle leggende del Tour. Dal 2010 al 2018 Courier è stato anche capitano della nazionale statunitense di Coppa Davis, guidata al massimo fino alla semifinale. Da giocatore, invece, Jim l’insalatiera l’ha vinta due volte: nel 1992 e nel 1995.