-
Flavia Pennetta

I Numeri

top ten azzurra
11
titoli vinti
miglior ranking
Match
Il 17 agosto 2009

Sale al numero 10 del ranking Wta, prima italiana di sempre ad abbattere il muro dell’élite mondiale.

Match
Tra cui uno Slam

E’ stata la 2ª azzurra a conquistare un Major (Us Open 2015) e la 1ª a vincere un Premier Mandatory (Indian Wells 2014).

Vittoria
Il 28 settembre 2015

Arriva in sesta posizione: meglio di lei solo Schiavone, quarta il 31 gennaio 2011, ed Errani, quinta il 20 maggio del 2013.

Il Profilo

Nata a Brindisi, la passione per la racchetta si fa strada a 5 anni, grazie al padre Oronzo che la introduce al tennis (ma in famiglia giocano anche mamma Conchita e la sorella maggiore Giorgia). Nel 1997 prende parte ai tornei ITF e l’anno successivo a Palermo gioca le prime qualificazioni in un torneo Wta: nel 1999 con Roberta Vinci conquista il titolo di doppio al Roland Garros junior. Il primo trofeo Wta arriva nel 2004 a Sopot, in Polonia.

Il suo tennis, pulito e geometrico, è caratterizzato da grande timing e dalla tecnica classica dei colpi, sempre puliti, a cominciare da un rovescio molto naturale. Con gli anni ha inserito nel suo gioco quei cambi di ritmo che hanno fatto la differenza. E’ un’estate di fuoco quella del 2009: si impone a Palermo (terra) e poi a Los Angeles (cemento) ma è grazie alla semifinale di Cincinnati che riesce - per prima - ad abbattere il muro delle top ten. Determinazione e carattere di ferro, come ha dimostrato ritornando più forte di prima dopo l’operazione al polso dell’agosto 2012: al rientro ha raggiunto tra l’altro le semifinali agli Us Open 2013, i quarti agli Australian Open 2014 e il successo ad Indian Wells nel marzo dello stesso anno, quando a farle da “supporter” compare Fabio Fognini…(che l’11 giugno 2016 sarebbe poi diventato suo marito). Nella sua bacheca luccicano anche 4 Fed Cup (2006, 2009, 2010 e 2013).

Finale da star. Nel 2015 sul cemento di New York gioca il torneo della vita: batte Gaidosova, Niculescu, Cetkovska, Stosur, Kvitova, Halep e - nella prima finale Major tutta tricolore della storia - Roberta Vinci. Nel momento del trionfo, con un sorriso che conquista il mondo, stupisce tutti annunciando il ritiro. Prima però rientra in top-ten e firma il best ranking (n.6). Poi afferra una prestigiosa qualificazione alle Wta Finals: a Singapore, alla prima partecipazione in singolare (in doppio ha vinto il Masters 2010), manca per un soffio una storica semifinale: poteva essere la classica ciliegina sulla torta. Ma va bene così