-
Andre Agassi

I Numeri

8
I tornei del Grande Slam vinti
101
Le settimane da n.1 ATP
2006
L'anno dell'addio al tennis
Match
Career Super Slam

Agassi è l’unico giocatore nella storia che è stato capace di vincere il Career Grand Slam più la medaglia d’oro in singolare ai Giochi Olimpici e le ATP Finals. In aggiunta ha conquistato anche la Coppa Davis con gli Stati Uniti, in tre occasioni.

Match
Rivalità con Sampras

La sua rivalità più famosa è quella con Pete Sampras, che ha dato vita ad alcuni degli incontri più spettacolari degli Anni ’90. Si sono affrontati 34 volte, con 20 successi di Sampras e 14 di Agassi. Famose anche le sue rivalità con Chang e Becker.

Vittoria
Il lavoro con Novak Djokovic

Dopo anni di assenza dal circuito, Agassi è tornato nel Tour nel maggio del 2017, come coach di Novak Djokovic. Ma la collaborazione non ha funzionato, interrompendosi meno di un anno più tardi. Da allora, Agassi ha iniziato una partnership con Grigor Dimitrov.

Il Profilo

Oltre a essere uno dei personaggi più amati e chiacchierati di tutti i tempi, Andre Agassi è uno dei più forti tennisti di tutti i tempi. In carriera ha vinto 60 titoli ATP e 8 tornei del Grande Slam, guidando la classifica mondiale per un totale di 101 settimane (nono all-time). È uno dei soli otto giocatori nella storia capaci di conquistare il Career Grand Slam, ma è l’unico che ai quattro Slam ha saputo anche aggiungere le ATP Finals, la medaglia d’oro Olimpica in singolare (Atlanta 1996) e la Coppa Davis.

Introdotto nella International Tennis Hall of Fame il 9 luglio del 2011, Agassi si è ritirato allo Us Open del 2006, dopo una carriera ricca di cadute e risalite, ben raccontate nella sua autobiografia Open, pubblicata a tre anni dal ritiro. Nel libro, oltre ad aver raccontato di aver fatto uso di metanfetamine in un periodo difficile della sua vita e di aver mentito in merito all’ATP (confessione che ha generato parecchie controversie), ha spiegato il suo rapporto di amore-odio con il tennis, iniziato quando a soli due anni papà Mike lo sottoponeva già a duri allenamenti, con l’obiettivo di renderlo un campione.

Nel 2001, dopo un lungo corteggiamento e il successivo fidanzamento, Agassi ha sposato la collega Steffi Graf, a sua volta una delle tenniste più forti di tutti i tempi. La coppia ha due figli, Jaden Gil, classe 2001 e promessa del baseball, e Jaz Elle, nata due anni dopo. Insieme alla moglie, Agassi è molto impegnato nel sociale, in particolare con la sua Andre Agassi Foundation, attraverso la quale nel 2001 ha aperto a Las Vegas una scuola, con l’obiettivo di togliere dalla strada numerosi minori a rischio.