-
Simona Halep

I Numeri

10
anni
5
match-point
1
intervento estetico
Match
Tra il titolo Slam junior e quello pro

Trionfando al Roland Garros 2018 dopo aver vinto il titolo junior nel 2008, è diventata la sesta tennista a centrare l’abbinata.

Match
Annullati sulla strada della finale

Agli Aus Open 2018 ha stabilito un primato salvando 5 match-point in due incontri, cosa mai accaduta ad una finalista Slam.

Vittoria
Tutto per il tennis

Giovanissima nell’estate del 2009 si sottopose ad una mastoplastica per ridurre una quarta abbondante, nonostante le proteste dei fan.

Il Profilo

Nata a Costanza, dove papà Stere è gestore di una fattoria di prodotti caseari, ha iniziato a giocare a tennis a 4 anni seguendo il fratello maggiore Nicolae. I suoi idoli sono Justine Henin e Roger Federer. Ha un debole per Parigi, l’unica città che ama quasi quanto casa sua, dove può dare libero sfogo alla sua più grande passione: lo shopping.

Nonostante l’altezza non elevatissima (168 centimetri) serve davvero bene. A fine 2016 aveva deciso di confermare “per sempre” Darren Cahill, con cui lavorava già da un po’, come suo coach. L’australiano ha tirato fuori il meglio dal tennis di Simona fatto di mobilità e precise geometrie, come la capacità di spingere in un angolo l’avversaria per chiudere poi lungolinea di diritto o di rovescio (bimane) dalla parte opposta, lavorando anche sulla tenuta mentale fondamentale per questo tipo di gioco. E l’ha portata fino in vetta al ranking il 9 ottobre del 2017. Poi però, a fine 2018, Cahill ha deciso di prendersi una pausa per dedicarsi alla famiglia: e lei si è ritrovata senza coach.

A 15 anni ha vinto il suo primo titolo ITF a Bucarest, in Romania, a maggio del 2007, mentre ha conquistato il suo primo trofeo Wta a Norimberga, in Germania, a maggio del 2013. Il torneo che l’ha fatta conoscere al grande pubblico sono stati proprio gli Internazionali d’Italia: a Roma 2013, dopo aver superato le qualificazioni (era n. 64 Wta), mise in fila Radwanska, Vinci, Kuznetsova e Jankovic prima di arrendersi in semifinale a Serena Williams. Dopo tre finali perse (Parigi 2014 e 2017, Melbourne 2018) ha finalmente vito a Parigi 2018 il suo primo titolo Slam.