-
Marketa Vondrousova

I Numeri

15
l'età in cui s'è trasferita a Praga
1
il best ranking da under 18
2017
l'anno d'esordio in Fed Cup
Match
Da Sokolov a Praga

Marketa si è trasferita a Praga ancora da teenager per allenarsi e seguire il suo percorso. Un percorso che ancora oggi continua nella capitale ceca.

Match
Da Junior ha vinto il Bonfiglio

Nel 2015 Marketa Vondrousova vinse gli Internazionali d'Italia Juniores al Tc Milano Alberto Bonacossa. Già allora metteva in mostra doti fuori dal comune.

Vittoria
Marketa ha fretta

Marketa Vondrousova nel 2017 ha vinto il suo primo titolo Wta (Bienne), ha esordito in Nazionale e nel 2019 ha abbattuto il muro delle Top 20

Il Profilo

Da piccola giocava a calcio e faceva il terzino, poi ha preferito la racchetta. Nata a Sokolov, Repubblica Ceca, Marketa Vondrousova è salita ai piani alti del tennis mondiale in frettissima: l’ingresso nelle Top 20 è arrivato a soli 19 anni, subito dopo la cavalcata al Roland Garros 2019, dove si è spinta fino in finale. Nel 2017 era arrivata la prima finale e la prima vittoria in un evento del circuito Sta, a Bienne, in Svizzera. Era partita dalle qualificazioni ed era soltanto la seconda volta che giocava in un tabellone principale del circuito maggiore.

Mancina, di spiccata intelligenza e capacità di muovere la palla e disegnare il campo, aveva già mostrato in tenera età di poter far sul serio: numero 1 del mondo tra le under 18, a soli 15 anni, vinse in Italia il Trofeo Bonfiglio di Milano, gli Internazionali Juniores. Alla solidità e alla potenza dei suoi fondamentali abbina anche un’ottima tenuta mentale che non le fa mai perdere concentrazione e tranquillità in campo, nemmeno nelle situazioni più delicate.

Ha cominciato a giocare a 4 anni, adesso vive e si allena a Praga, dove si è trasferita da sola a partire dall’età di 15 anni. La superficie prediletta è la terra rossa, perché è quella sulla quale è cresciuta, eppure - per sua stessa ammissione - il suo gioco si adatta prevalentemente ai campi veloci. Il suo idolo? Roger Federer. Nel 2017 ha fatto il suo esordio nella Nazionale ceca di Fed Cup.