-
Madison Keys

I Numeri

1999
Il primo contatto col tennis
5
I titoli Wta vinti, tutti Premier
2017
L'anno della finale allo Us Open
Match
Come Venus Williams

Madison oggi fa la tennista grazie a un vestito di Venus Williams. La vide durante Wimbledon 1999, in tv, e chiede un abito simile ai genitori. In cambio, loro le chiesero di iniziare a giocare a tennis.

Match
Vince solo i Premier

I suoi cinque titoli WTA sono arrivati tutti a livello Premier. Il primo nel 2014 a Eastbourne, l'ultimo nel 2019 a Cincinnati. In mezzo Birmingham (2016), Stanford (2017) e Charleston (2019).

Vittoria
L'amore con Bjorn

Da qualche anno Madison è fidanzata col collega Bjorn Fratangelo, 26enne di origini molisane. Fortissimo da juniores, non è riuscito a confermarsi fra i "pro", arrivando al massimo al numero 99.

Il Profilo

Quel giorno del 1999, quasi per caso, Rick Keys e la moglie Christine hanno fatto alla figlia Madison il miglior regalo che potessero. Lei, a 4 anni, desiderava un abito bianco come quello visto in tv a Venus Williams durante il torneo di Wimbledon, i genitori gliel’hanno promesso alla condizione che anche lei iniziasse a giocare a tennis, e lì ha iniziato a prendere forma una carriera da top-10, con una finale allo Us Open e cinque titoli nei Wta Premier, il più importante nel 2019 al Western & Southern Open di Cincinnati.

La semifinale colta da teenager all’Australian Open del 2015 prometteva un futuro ancora più ricco di soddisfazioni, specie grazie a un tennis traghettato da un gran servizio e da uno dei migliori diritti del Tour, invece il best ranking della tennista di Rock Island (Illinois) è fermo al numero 7 e grida vendetta. Il problema? Le qualità si sono fuse con infortuni e mancanza di continuità, frenandone potenzialità da numero uno. Ma a 24 anni il futuro può ancora essere molto molto interessante.

Fidanzata da qualche anno col collega Bjorn Fratangelo, Madison è la seconda di quattro sorelle (nessuna delle quali gioca a tennis) ed è cresciuta nel mito di Roger Federer, così come di Serena e Venus Williams. Le sue potenzialità le hanno fruttato varie sponsorizzazioni importanti, ed è anche impegnata nel sociale, nel ruolo di ambasciatrice per Fearlessly Girl, un’organizzazione che combatte il bullismo nelle scuole superiori. Nel 2019 è tornata ad allenarsi con Juan Todero, già suo coach nel biennio 2013-2014.