-
Kim Clijsters

I Numeri

4
Il numero di Slam vinti
2007
L'anno del primo ritiro
20
Le settimane al n.1 WTA
Match
41 titoli in carriera

Con i suoi 41 titoli Wta, fra i quali quattro tornei del Grande Slam, la belga è una delle venti giocatrici più titolate dalla nascita del sindacato femminile. In carriera ha vinto la bellezza di 523 incontri nel Tour, e a quanto pare non è ancora sazia.

Match
Ritiri e rientri

Kim Clijsters ha annunciato il primo ritiro nel 2007, a causa dei ripetuti problemi fisici. Tornata nel Tour due anni dopo, ha detto di nuovo basta nel 2012, dopo aver riconquistato il n.1 WTA. Nel 2020 il secondo ritorno nel Tour, a otto anni da quello che pareva un addio definitivo.

Vittoria
Dalla Hall of Fame al campo

Nel 2017 la belga è stata inserita nella Hall of Fame di Newport, grazie ai traguardi conquistati in carriera, e con la scelta di rientrare nel Tour del 2020 ha generato un caso curioso, diventando di fatto la prima Hall of famer ancora in attività.

Il Profilo

Tre Us Open, un Australian Open, tre successi alle WTA Finals e altre 34 vittorie nel Tour. È la sintesi migliore della carriera di successo di Kim Clijsters, la donna dei ritorni. Il primo nel 2009, a due anni dal ritiro del 2007, quando ad appena 24 anni decise di dire basta per i troppi infortuni che comunque non le avevano impedito di diventare numero uno al mondo. Il secondo nel febbraio del 2020, a grande sorpresa, addirittura otto anni dopo l’addio del 2012, quando dopo essersi presa altri tre Slam – e di nuovo la vetta della classifica – disse basta un’altra volta.

Sembrava un addio definitivo, invece di colpo le è tornata la voglia di competere e si è ripresentata nel Tour, per provare a dimostrare di poter essere ancora competitiva a 37 anni. Sarà dura vederla tornare a trionfare come un tempo, ma già riavere nel Tour una come lei è una buona notizia: torna a essere una delle giocatrici più titolate, in singolare come in doppio, specialità che l’ha vista conquistare altri due Slam – curiosamente Roland Garros e Wimbledon: i due mai vinti in singolare – e salire al numero uno del mondo.

Figlia di Lei, famoso calciatore degli Anni ’80 prematuramente scomparso nel 2009, in carriera la belga di Bilzen ha guidato il ranking mondiale per un totale di venti settimane, ha vinto oltre 500 incontri a livello WTA e accumulato oltre 24 milioni di soli prize money. Col suo rientro del 2020, è diventata la prima giocatrice inserita nella Tennis Hall of Fame (vi è entrata nel 2017) ancora in attività. Nel suo palmarés anche un titolo in Fed Cup col Belgio, vinto nel 2001.