-
Karen Khachanov

I Numeri

20
l’età in cui s’è sposato
16
il best ranking under 18
2013
l’anno in cui è diventato pro
Match
Marito modello

Nel 2016 Karen Khachanov, a soli 20 anni, si è sposato con la connazionale Veronika Shkliaeva. È anche iscritto all’università alla facoltà di Scienze Motorie di Mosca.

Match
Campione europeo

Nel 2013 si è laureato campione europeo, suo miglior risultato ottenuto nella carriera giovanile. Nei ranking Itf Under 18 infatti non è andato oltre la posizione n.16 senza avvicinarsi ai Top 10.

Vittoria
Due coach… basilari

Nella storia di Karen Khachanov sono due gli allenatori chiave: il primo è il croato Vedran Martic, che l’ha scoperto e con cui lavora ancora adesso. L’altro è lo spagnolo Galo Blanco (2014-2018).

Il Profilo

Karen Khachanov è nato a Mosca il 21 maggio 1996 e a tre anni il padre, ex pallavolista di origine armena, gli ha messo in mano la prima racchetta. Da piccolo però era appassionato di due sport, tennis e… basket. Le doti di Khachanov sono innate e già da piccolo conquista alcuni risultati interessanti, ma per un primo salto di qualità serve qualcosa in più. A 14 anni si trasferisce in Croazia agli ordini di Vedran Martic, coach in passato di Goran Ivanisevic. Nel 2013 si laurea campione europeo under 18 e nello stesso anno esordisce, giovanissimo, in Coppa Davis vincendo nella sua Mosca sul sudafricano O’Brien. Da junior non è mai andato oltre la posizione n.16 del ranking Itf.

Proprio a 18 anni Khachanov si trasferisce a Barcellona, alla corte di Galo Blanco, che lascerà a fine 2018 (tornerà con il primo maestro Martic). Andando contro corrente rispetto alle abitudini dei colleghi, si iscrive all’università; lontano dal campo ama leggere romanzi russi, anche se il suo scrittore preferito è Erich Maria Remarque, e si diletta nel gioco degli scacchi. Nel 2016 arriva il primo alloro Atp nel torneo cinese di Chengdu e nel 2017 la prima vittoria in carriera contro un Top 10. Nel novembre 2018 il primo successo in un Masters 1000, a Parigi Bercy e poi l’ingresso nei primi dieci nel mondo nel giugno 2019.

Da piccolo veniva paragonato continuamente a Safin, campione russo al quale ancora si ispira. Ma ha una predilezione anche per Juan Martin Del Potro. Non è un caso dunque che il suo Slam preferito siano gli Us Open, torneo che entrambi i suoi punti di riferimento hanno vinto. “Khachanov? Entrerà sicuramente tra i primi 20 del ranking Atp”, disse di lui l’ex n.1 russo Evgeny Kafelnikov, Karen ha fatto molto di meglio.