-
Dayana Yastremska

I Numeri

3
I titoli Wta in carriera
2017
La prima vittoria WTA
2018
L'arrivo fra le top-100
Match
Fenomeno di precocità

Il 16 luglio 2018, salendo al numero 100 della classifica WTA, Dayana Yastremska è diventata la prima giocatrice nata nel nuovo millennio a conquistare la top-100 del ranking femminile. Da allora ha vinto tre titoli, portandosi fino a un passo dalle prime 20.

Match
Tracce di Italia

In ben due periodi della sua carriera l'ucraina si è allenata con dei tecnici italiani. Fra il 2013 e il 2014 è stata seguita per oltre un anno dal giovane Gianluca Marchiori, mentre dal marzo del 2017 al febbraio del 2018 al suo angolo c’è stato Marco Girardini.

Vittoria
Bajin per vincere

Al termine della stagione 2018 Dayana ha annunciato l'ingaggio di Sascha Bajin, uno dei coach più ambiti del circuito femminile, per provare a compiere nel 2020 il salto di qualità che la può portare fra le dominatrici del Tour femminile.

Il Profilo

Esplosa da giovanissima, Dayana Yastremska è una delle future stelle del circuito WTA. Classe 2000, la tennista di Odessa è già a un passo dalle prime 20 della classifica mondiale, e per il 2020 ha assunto niente meno che “Sascha” Bajin, uno dei coach più in vista – e più ambiti – del circuito femminile. Un chiaro esempio di come la stellina ucraina abbia obiettivi ben chiari in testa, tanto da puntare a entrare in fretta fra le primissime del circuito, per poi mettere nel mirino i tornei del Grande Slam.

Approdata fra le prime 100 del mondo ad appena 18 anni, la tennista ucraina è stata la prima giocatrice nata nel nuovo millennio a riuscirci, e da allora ha vinto tre titoli WTA: nel 2018 a Hong Kong, e nel 2019 prima a Hua Hin e poi sulla terra battuta all’aperto di Strasburgo. Il suo miglior risultato in un torneo del Grande Slam sono gli ottavi di finale disputati nel 2019 a Wimbledon, dove ha sconfitto Giorgi, Kenin e Golubic prima di arrendersi a Shuhai Zhang.

Grazie a una famiglia dalle disponibilità economiche enormi, Dayana ha potuto sin da giovanissima avere a disposizione i migliori coach e le migliori strutture. Curiosamente, in due fasi della sua crescita c’è la mano di due tecnici italiani: fra il 2013 e il 2014 si è allenata per oltre un anno col giovane bresciano Gianluca Marchiori, poi ingaggiato da Magnus Norman per la sua accademia di Stoccolma, mentre dal marzo del 2017 al febbraio del 2018 al suo angolo c’è stato Marco Girardini.