-
Camila Giorgi

I Numeri

nella storia
14
anni
145
ranking
Match
Quinta azzurra nei quarti a Wimbledon

Prima di Camila ci erano riuscite Francesca Schiavone (2009), Silvia Farina (2003), Laura Golarsa (1989) e Lucia Valerio (1933).

Match
Gioca il suo primo torneo ITF

Ad agosto 2016 il debutto nel circuito ITF a Baku, in Azerbaijan, dove raggiunge le semifinali. Il primo titolo arriva a Katowice tre anni dopo.

Vittoria
Alla vigilia di Wimbledon 2012

In quell’edizione da giocatrice quasi sconosciuta superò le qualificazioni e si spinse fino agli ottavi prima di cedere ad Aga Radwanska.

Il Profilo

Entrambi i genitori sono argentini di origini italiane. Il papà, Sergio, è da sempre il suo coach: la mamma, Claudia, è una fashion designer ed è lei che disegna gli outfit vezzosi e femminili della figlia. Nata a Macerata, Camila ha due fratelli, Leandro e Amadeus (quest’ultimo è un calciatore), ed aveva una sorella maggiore, Antonela, scomparsa per un incidente stradale. Ha iniziato a giocare a tennis a 5 anni, spinta dal padre, ma per diversi anni ha praticato anche la ginnastica artistica.

Aggressività a tutto campo, velocità e istinto: il suo tennis è fatto di anticipo ed esplosività. Affronta tutte le avversarie allo stesso modo: la numero 1 come la numero 100. Camila è così, prendere o lasciare. Inutile pretendere di cambiarla anche perché quando è in giornata - leggi: non commette doppi falli a ripetizione servendo la seconda più forte della prima - non ce n’è per nessuna. Le piacciono i palcoscenici prestigiosi e vanta diverse vittorie contro top-ten: Azarenka, Sharapova, Pliskova, Wozniacki tra le altre.

Il 14 giugno del 2015, sui prati olandesi di ‘s-Hertogenbosh, ha vinto il suo primo titolo Wta superando la Bencic in finale. Un successo arrivato proprio su quella superficie, l’erba, che nel 2012 a Wimbledon l’aveva fatta conoscere al grande pubblico. Ancora sui prati londinesi, nel 2018, ha colto i suoi primi quarti Slam fermandosi solo davanti a Serena Williams. Ha debuttato in Fed Cup a febbraio 2014 a Cleveland contro gli Stati Uniti superando Madison Keys.