-
Barbora Strycova

I Numeri

2004
Il primo anno da top-100
2
I titoli WTA vinti in carriera
N.1
La miglior classifica di doppio
Match
Fed Cup

Con la nazionale ceca Barbora Strycova ha conquistato la bellezza di sei titoli in Fed Cup. Ce l’ha fatta nel 2011, 2012, 2014, 2015, 2016 e 2018. Nelle ultime tre il suo apporto è stato determinante: ha vinto tutti i quattro incontri disputati in finale.

Match
Wimbledon 2019

Il torneo più importante della sua carriera è stato Wimbledon 2019. In singolare ha raggiunto la sua prima semifinale Slam, arrendendosi solo a Serena Williams, mentre in doppio ha vinto il titolo con Su-Wei Hsieh. Grazie a quel successo è diventata numero uno del mondo in doppio.

Vittoria
Tennis vario

In virtù di un tennis particolarmente vario, con smorzate, tagli e tanta imprevedibilità, la ceca è considerata una delle avversarie più difficili da affrontare.

Il Profilo

Dopo una brillante attività juniores, che l’ha vista vincere due Slam e arrivare al n.1 del mondo, la tennista ceca è entrata fra le prime 100 del mondo a 18 anni, dato che la rende una delle più longeve del Tour femminile. Il meglio, però, l’ha ottenuto intorno ai trent’anni, arrivando al numero 16 del ranking. In carriera ha vinto due titoli Wta, nel 2011 a Quebec City (Canada) e nel 2017 a Linz (Austria), oltre alla bellezza di sei Fed Cup con la sua Repubblica Ceca, miglior nazionale al mondo per quasi un decennio .

Grazie a un tennis molto vario e imprevedibile, grazie a smorzate e un preciso rovescio in slice, la tennista di Plzen si è guadagnata la nomea di avversaria che buona parte delle colleghe preferiscono evitare, e nella sua lunga carriera ha collezionato tanti scalpi di spessore. Per anni è stata nota come Barbora Zahlavova-Strycova, in virtù del matrimonio del 2006 con Jakub Zahlava, a lungo suo allenatore. Dopo il divorzio del 2015 è tornata a utilizzare solamente il proprio cognome, e oggi è allenata da David Kotyza.

Il punto più alto della propria carriera la tennista ceca l’ha raggiunto nel 2019 a Wimbledon: in singolare è diventata la più anziana a raggiungere la sua prima semifinale in un Major, battendo quattro teste di serie prima di arrendersi a Serena Williams), mentre nel doppio ha vinto il suo primo torneo del Grande Slam, in coppia con Su-We Hsieh. In virtù di quel titolo, unito ad altri tre successi conquistati solamente nel 2019, il 15 luglio la tennista ceca è diventata numero uno al mondo della classifica di specialità, a 33 anni compiuti.