-
Stefanos Tsitsipas

I Numeri

nella storia
2019
marzo
1
junior
Match
Primo greco in una semifinale Slam

Ci è riuscito agli Australian Open 2019, battendo tra gli altri Federer, il suo idolo, prima di fermarsi contro Nadal.

Match
Il “debutto” in top ten

“Stef” ha festeggiato l’ingresso nell’élite mondiale grazie alla finale raggiunta nell’ATP 500 di Dubai (persa poi contro “King Roger”).

Vittoria
In vetta al ranking giovanile

Ci è arrivato nel 2016 dopo la vittoria al Trofeo Bonfiglio, in pratica gli Internazionali d’Italia junior, battendo in finale lo statunitense Blanch.

Il Profilo

E’ figlio d’arte con il tennis nel dna il biondo ateniese: papà Apostolos è il suo coach, mamma Julia (Salnikova) negli anni Ottanta è stata una top-player sovietica. Anche la sorella, Elisavet, e i due fratelli, Petros e Pavlos, giocano a tennis a livello agonistico
Stefanos ha impugnato la racchetta addirittura a 3 anni, spinto dai genitori che lavoravano come istruttori in un resort in Grecia. Il suo idolo è Roger Federer e forse non è un caso che il diritto, l’erba e Wimbledon siano il colpo, la superficie ed il torneo che preferisce.

Colpi eleganti, a cominciare dal delizioso rovescio ad una mano, facilità nell’impattare la palla e nel trovare gli angoli, grande varietà nelle rotazioni ma qualche lacuna da colmare negli spostamenti laterali. Tatticamente deve migliorare ancora: a volte il suo è un tennis più bello da guardare che efficace nella resa, soprattutto quando è costretto a difendersi, lui che nasce votato a comandare gli scambi. L’autostima non gli manca e ha dimostrato di poter essere competitivo su tutte le superfici.

Ha vinto il suo primo torneo ITF a Nicosia, nell’isola di Cipro, nel novembre del 2015, il primo trofeo challenger a Genova, a settembre del 2017, ed il primo titolo Atp a Stoccolma, nell’ottobre del 2018. Nello stesso anno ha trionfato nella seconda edizione delle Next Gen Atp Finals di Milano.