-
Denis Shapovalov

I Numeri

18
anni
2017
ATP awards
1
titolo Slam junior
Match
L'exploit Masters 1000

Ha appena 18 anni e 4 mesi quando a casa sua a Montreal in Canada, raggiunge la sua prima semifinale, per giunta proprio in un “1000”.

Match
Doppio riconoscimento

Premiato sia come “Star of Tomorrow” (il più giovane in top 100) che come “Most Improved Player of the Year” (il più migliorato).

Vittoria
Wimbledon, la rivelazione

Nel 2016 ha fatto suo il trofeo junior superando in finale l’australiano De Minaur. Chissà che non diventi il 5° giocatore a vincere anche da pro.

Il Profilo

Figlio di due russi, Tessa (ebrea) e Viktor (cristiano ortodosso), che dopo essere emigrati in Israele - dove “Shapo” è nato - si sono trasferiti in Canada quando aveva appena 9 mesi. Denis ha preso per la prima volta in mano la racchetta a 5 anni spinto dalla madre, insegnante di tennis, che ancora oggi lo segue anche se insieme a Martin Laurendeau, già capitano del team canadese di Davis.

Mancino, dotato di un tennis scintillante, di un meraviglioso rovescio giocato ad una mano e di piedi estremamente mobili, adora giocare sull’erba ed è cresciuto nel mito di Roger Federer. Il servizio è vario ed efficace - anche se non sempre affidabile - ma è soprattutto il carattere, da autentico fighter a fare la differenza. Idolo dei giovanissimi, conquistati da quell’aria scanzonata sottolineata dal cappellino portato spesso con la visiera sulla nuca.

A Weston, negli Stati Uniti, nel gennaio del 2016 ha vinto il primo titolo ITF mentre in estate ha giocato a Washington, perdendo contro Lacko, il primo match nel circuito maggiore: già la settimana successiva però, al Masters 1000 di Toronto, si permetteva il lusso di battere Kyrgios, top-20, prima di cedere a Dimitrov. Ancora in Canada a Drummondville, nel marzo del 2017 ha firmato il suo primo trofeo challenger. Sia nel 2017 che nel 2018 si è qualificato per le Atp Next Gen Finals di Milano.