-
Infografiche

ATP52, con Sinner e Berrettini è dominio Italia

Jannik - oltre a essere numero 1 del mondo - è il leader nella statistica dei momenti chiave. In particolare per palle break annullate e vittorie al set decisivo. Mentre Matteo Berrettini svetta al servizio, vincendo più game di battuta di chiunque altro

14 agosto 2024

Non era mai accaduto in precedenza. Oltre ad avere il numero 1 del ranking Atp, oggi l'Italia del tennis può vantare anche due leader nelle statistiche di rendimento ufficiali fornite dall'associazione che gestisce il circuito. Uno - Jannik Sinner - è il migliore a contatto con i 'pressure points', i momenti chiave che decidono le partite. L'altro - Matteo Berrettini - è volato in testa al rendimento col servizio, scavalcando persino colui che negli ultimi tempi aveva dominato il settore, il polacco Hubert Hurkacz.

Proprio Berrettini mette a segno il 78 per cento di punti con la prima palla e il 54 con la seconda, numeri importanti ma non risolutivi, pensando che in entrambe le 'specialità' c'è chi sa fare meglio di lui. Dove invece Matteo svetta - ed è qui che prende il vantaggio decisivo - è la percentuale dei game di battuta vinti: 91,9 per cento. Appena davanti a Jannik Sinner (91,4). In sostanza, il romano vanta una combinazione di capacità, da quella di servire con continuità a livelli altissimi, a quella di essere attento nei momenti decisivi. Tanto che la media dei doppi falli è la più bassa tra i big server: appena 1,4 a partita.

Venendo a Sinner, invece, l'altoatesino è il migliore al mondo - oltre che per il ranking Atp - anche prendendo in considerazione solo le vittorie al set decisivo: 73,9 per cento. Restano alle sue spalle persino Novak Djokovic (73,3) e Carlos Alcaraz (71,4). Inoltre, Jannik è il più efficace nel salvare palle break. In questo caso, davvero senza rivali. Parliamo del 74,2 per cento di riuscita, contro il 69 per cento del secondo, che a sorpresa (ma non troppo) è il francese Giovanni Mpetshi Perricard. Le statistiche non dicono tutto, ma senza dubbio aiutano a capire come mai tanto Sinner quanto Berrettini stiano attraversando una stagione magica.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti