-
Infografiche

ATP52, il nostro listino dei campioni: eppure Roger resiste

Lunedì, per la prima volta dal 2017, Federer uscirà dalla Top 10 del ranking Atp. Nelle 4 categorie che compongono l'Atp52, Roger resiste invece - per ora - tra i migliori nel servizio e nei momenti chiave di un match. Risultato delle sue ultime 52 settimane effettivamente giocate nel Tour

13 ottobre 2021

Lunedì prossimo, con l'uscita della nuova classifica mondiale, Roger Federer sarà fuori dai primi dieci giocatori del mondo. Un evento che non accadeva dall'inizio del 2017, e che peraltro allora Roger seppe superare tornando a vincere ad altissimo livello. Stavolta il percorso di recupero e di ritorno fra i top 10 sarà probabilmente più complesso, ma intanto Roger - almeno sotto il profilo delle statistiche - resiste al passare del tempo rimanendo tra i top players al servizio e nei momenti chiave.

Nei numeri forniti dal nostro ATP52, lo svizzero è al quinto posto per il rendimento in battuta, in particolare con il 76,7 per cento di punti vinti con la prima palla, oltre che con un ottimo 58,6 con la seconda. Proprio quest'ultimo dato gli permette di svettare nella particolare classifica, a dimostrazione del fatto che un campione si vede (anche) dagli effetti della sua seconda di servizio. Per quanto riguarda i numeri dei momenti clou, Roger è tra i migliori se parliamo di palle break salvate e tie-break vinti. Tutto questo, in attesa che possa ridare slancio alle cifre una volta tornato in campo.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti