-
L'attrezzatura del campione

La racchetta del 20° Slam di Nadal: diamo i numeri del bolide

Una Babolat Pure Aero personalizzata anche nella cosmesi ma non troppo diversa dalle versioni di serie. L’unico dato che spara è quello dell’inerzia, cioè l’attitudine dell’attrezzo di generare spinta (e di conseguenza, volendo, rotazione): 368 kgcmq. I telai in commercio raramente superano i 340 kgcmq

di | 12 ottobre 2020

La racchetta personalizzata di Rafael Nadal

La Babolat Pure Aero di Nadal pesa, incordata, 344,2 grammi

In commercio identica alla sua non esiste (però conoscendo i dati te la puoi far personalizzare così...): la racchetta con cui Rafael Nadal ha centrato il suo 13° Roland Garros, 20° Slam record nella sua serie, è una Babolat Pure Aero, personalizzata per lui anche nella grafica.

Lo scorso anno si era presentato a Roma (e aveva vinto battendo Djokovic in finale) con la versione speciale della Pure Aero che celebrava la sua Decima vittoria al Roland Garros.

Quest’anno ha affrontato i tornei sulla terra battuta (ha giocato solo a Roma e Parigi) con una ulteriore versione, molto aggressiva sul piano estetico. Il giallo e il nero, colori classici della Pure Aero ai quali lo scorso anno si erano aggiunti l’arancione e il rosso, ricevono una scossa di rinnovamento con l’inserimento del fuxia, scelto anche per la scritta “Rafa”, bella evidente alla base degli steli.

 

Venendo al sodo, cioè alle caratteristiche tecniche dell’attrezzo del fuoriclasse di Majorca, quest’anno, siamo riusciti ad avere i rilevamenti precisi, grazie al lavoro degli stringer ufficiali degli Internazionali BNL d’Italia, guidati da Marco Rossani.

La Babolat Pure Aero è una racchetta che nella versione di serie viene proposta con un peso, senza corde, di 300 grammi. Ha un piatto corde da 100 pollici quadrati e un pattern d’incordatura con 16 verticali e 19 orizzontali, più fitto nella parte centrale/alta dell’ovale.

Lo spessore è consistente, variando tra testa, spalle e cuore tra i 23 e i 26 millimetri (per capirci, la Head Speed di Djokovic ha uno spessore costante di 23 mm, la Wilson Pro Staff 97 Autograph di Federer è ancora più sottile, 21,5 mm). Il telaio è aerodinamico ma piuttosto rigido.

Sempre di serie, e senza corde, il bilanciamento è a 320 millimetri dall’estremità del manico. Dunque leggermente verso la testa ma non troppo.

Giusto per la curiosità: il prezzo di listino al pubblico è di 249,95 euro ma sul mercato online la si trova a meno di 200 euro.

Stiamo comunque parlando della racchetta gialla e nera classica

Gli esemplari di Nadal, con la loro cosmesi personalizzata, hanno anche caratteristiche tecniche adattate al vincitore di 20 Slam. Il peso, con le corde, è di 344,2 grammi (si può calcolare che il filamento pesi 20 grammi circa) e il bilanciamento è a 333 millimetri dall’estremità del manico. Dunque 24/25 grammi di peso in più e leggermente spostati verso la testa della racchetta. Una differenza sensibile ma non clamorosa che nel complesso non fa pensare a un attrezzo ingestibile per un agonista di buon livello.

Basti pensare che il telaio “replica” di quello di Federer che si trova nei negozi pesa 340 grammi senza le corde.

Il dato più eclatante è quello dell’inerzia, cioè l’attitudine alla spinta: la macchina test degli Stringer Wilson ha fatto segnare ben 368 kgcmq, un dato eccezionale. Va considerato infatti che nei test cui sottoponiamo regolarmente le più importanti novità di mercato, viene considerato molto significativo un valore di inerzia già intorno ai 330/340 kgcmq.

Le racchette personali di Nadal devono dunque essere dei veri cannoni.

In termini di incordatura la sua scelta non va ad enfatizzare ulteriormente la potenza dato che utilizza un sintetico monofilamento (Babolat Rpm Blast) di calibro importante (mm 1,35) a una tensione medio/alta rispetto alle abitudini medie dei giocatori professionisti: 25 chilogrammi sia per le verticali che per le orizzontali.

Da notare che non richiede nemmeno lavorazioni particolari rispetto a quelle dei comuni mortali: per la sua incordatura si aspetta la classica lavorazione con due spezzoni di corda e i conseguenti 4 nodi.

La differenza la fa poi lui sul campo con la sua carica esplosiva e inesauribile.

 

 

 

LE RACCHETTE DI NADAL E DJOKOVIC A CONFRONTO (dati rilevati con gli attrezzi incordati)

RAFAEL NADAL

Marca: Babolat

Modello: Pure Aero

Dimensioni ovale: 100 sq.in.

Peso: g 344,2

Bilanciamento: mm 333

Inerzia: 368 kgcmq

Tipo di corda: sintetico monofilamento RPM Blast

Tensione: kg 25

NOVAK DJOKOVIC

Marca: Head

Modello: Speed

Dimensioni ovale: 100 sq.in.

Peso: g 350

Bilanciamento: mm 322

Inerzia: 362 kgcmq

Tipo di corda: ibrido budello naturale/sintetico monofilamento

Tensione: kg 28,5/27,5

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti