-
Racchette e corde

Un altro Strike per Babolat: è la terza delle sorelle “VS”

Dopo Pure Drive e Pure Aero, anche la Pure Strike di Babolat è stata lanciata nella versione “VS”, indirizzata ai giocatori più esperti. Rispetto al modello standard, cambia lo schema d’incordatura e si riduce leggermente il piatto corde. Interessante la vendita della coppia di telai, con una differenza di peso garantita in non più di un grammo

30 marzo 2022

Prima la mitica Pure Drive, poi la Pure Aero resa celebre da Rafael Nadal, quindi la Pure Strike, la più giovane delle tre sorelle Babolat. Ora, col lancio della versione “VS” anche dell’ultima, ciascuno dei tre modelli di punta del brand francese ha la sua versione speciale, indirizzata ai giocatori più esperti. Si tratta di telai sviluppati partendo dal modello standard, ma modificati attraverso piccoli accorgimenti che puntano a rendere la racchetta ancora più performante, specialmente per i giocatori in grado di competere ai livelli più alti, quando peso e velocità di palla salgono.

La Strike è fin dalla nascita una racchetta per “colpitori”, tennisti che quindi hanno bisogno di precisione ma anche di potenza e controllo, e la nuovissima versione VS ne esalta ulteriormente le qualità, con un piatto corde leggermente più piccolo (da 98 a 97 pollici) che vuole offrire maggiore potenza, e anche uno schema d’incordatura completamente diverso. Il modello tradizionale offre la possibilità di scegliere fra i classici 16x19 e 18x20, mentre la “VS” ne ha un terzo tipo, con 16 corde verticali e 20 orizzontali: una combinazione che, secondo le ricerche e i test degli ingegneri di Babolat, si è mostrata la più efficace per creare il giusto equilibrio fra potenza e controllo.

Altra particolarità del modello “VS” è l’estensione del "bumper" protettivo sulla parte alta dell'ovale: solitamente nelle racchette va da ore 10 a ore 2, mentre in questo caso va da ore 9 a ore 3, per proteggere maggiormente telaio e corde dalle possibili abrasioni, e garantire migliori prestazioni più a lungo.

Ci auguriamo che ad adottare la Pure Strike VS possano essere giocatori di tutti i livelli – ha detto Olivier Carlier, marketing manager del tennis per Babolat –, ma nei due anni nei quali l’abbiamo studiata e testata ripetutamente, ci siamo resi conto che deve essere indirizzata soprattutto ai giocatori più competitivi. Questa racchetta completa la gamma: la Pure Drive è una racchetta per giocatori da fondo campo che hanno bisogno di ricorrere all’esplosività; la Pure Aero funziona bene per coloro che utilizzano molto le rotazioni; mentre la Pure Strike va invece incontro ai giocatori d’attacco, che amano sfruttare gran parte della potenza del colpo avversario per generare la propria.

Babolat ha lavorato sulla stabilità della sua nuova racchetta per fare in modo che sia in grado di offrire la massima reattività, ossia la capacità della palla di uscire velocemnte dalle corde, e anche per compensare la leggera riduzione dello sweet spot (zona d'impatto dove la resa del colpo è ottimale) dovuta all’ovale più piccolo. “La Pure Strike VS – ha detto ancora Carlier – è la racchetta della gamma Babolat che offre il massimo controllo. I giocatori d’attacco che utilizzano movimenti ampi (alla Thiem, non a caso testimonial Pure Strike, ndr) e colpi generalmente piatti possono giocare con piena sicurezza e fiducia. Rendendo il telaio più flessibile, abbiamo conferito alla Pure Strike VS maggiore precisione rispetto alla racchetta standard. Ma sempre con un perfetto equilibrio fra potenza e controllo”.

Emersa nei primi 50 anni di storia di Babolat (era il 1925), quando l’esperimento per migliorare le corde in budello che portava il codice VS risultò il migliore di tutti, l’etichetta con le due lettere ha accompagnato per anni il modello di corde più famoso del brand, mentre più di recente è stata estesa anche ad altri prodotti di alta gamma dell’azienda, come le racchette.

Come i modelli Pure Drive e Pure Aero, anche la Pure Strike VS presenta una cromatura lucida, ma con il rosso distintivo della Pure Strike che si presenta con due strisce sulla cromatura. Un dettaglio che rende il design molto caratteristico: secondo i primi sondaggi tra gli esteti sarebbe "la racchetta più bella mai sviluppata da Babolat".

La Pure Strike VS ha un prezzo consigliato di 279,95€, ed è possibile acquistare la coppia direttamente dal sito Babolat, con la garanzia di ricevere due telai con una differenza di peso garantita in non più di un grammo. Un dettaglio tutt’altro che banale, visto che la maggior parte dei modelli (di ciascun produttore) possono avere fino a 7 grammi di variazione fra di loro. Così facendo, invece, chi acquista è certo di dotarsi di due modelli esattamente identici, proprio come è normalmente richiesto dai giocatori professionisti.

Babolat Pure Strike VS 2022

LA SCHEDA
Piatto corde: 97 pollici
Peso: 310 grammi (non incordata)
Schema incordatura: 16x20
Lunghezza: 68,5 mm
Bilanciamento: 310 mm
Rigidità: 63 RA
Prezzo consigliato: 279,95€

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti