-
Racchette e corde

Spin e potenza insieme: sono le nuove Head Extreme di Berrettini

Pronta al lancio la rinnovata collezione di racchette Head Extreme, col nostro Matteo Berrettini come testimonial. Il design diventa più accattivante ma soprattutto viene intergrata nei telai la tecnologia Auxetic, con materiali che promettono di garantire un feeling e una sicurezza senza precedenti

04 agosto 2022

Gli osservatori più attenti si saranno accorti che la racchetta utilizzata recentemente da Matteo Berrettini al torneo ATP di Gstaad, dove è arrivato in finale, non è la stessa che ne ha accompagnato gli ultimi due anni di successi. O meglio, in mano al gigante romano c’è sempre la Head Extreme Pro di cui il finalista di Wimbledon 2021 è testimonial da tempo, ma nella sua versione rinnovata appena proposta dal brand austriaco, che la lancerà nei punti vendita il 1° settembre. Ovviamente, i giocatori di punta del marchio hanno già ricevuto il nuovo modello per testarlo e promuoverlo, e Berrettini ci ha immediatamente raggiunto una finale, segno che il primo approccio è stato subito positivo.

La prima novità che balza all’occhio sono le modifiche cromatiche: il modello precedente aveva come colore predominante il grigio, con un inserto giallo nella parte inferiore. Le nuove Extreme, invece, presentano un’inversione che le rende più appariscenti e accattivanti, con molto più giallo e meno grigio, peraltro con una tonalità avvicinata al verde. Lo slogan della collezione è “spin for you, chaos for them” e (ben) racconta di telai in grado di garantire al giocatore il massimo spin, che si traduce in un problema per gli avversari chiamati a gestire palline cariche di rotazione.

La nuova Head Extreme Pro di Matteo Berrettini

Un dettaglio della nuova Head Extreme MP

I modelli della nuova collezione sono sei: Pro, Tour, MP, MP L, Team e Team L, tutti con uno schema d’incordatura da 16x19, che favorisce l’uscita di palla. Berrettini utilizza il modello Pro, con un piatto corde da 100 pollici, un peso di 315 grammi e un bilanciamento a 315 millimetri. Il profilo va invece dai 26 millimetri del punto più ampio ai 21 di quello più stretto.

La più grande differenza rispetto ai modelli precedenti è l’inserimento anche nella linea Extreme della tecnologia Auxetic, lanciata a fine 2021 grazie alla collaborazione con due studiosi del settore, attraverso la quale Head punta a dare una svolta al mondo della racchette. Mai nessun brand, infatti, aveva integrato nei telai dei materiali auxetici, le cui fibre si dilatano se sottoposte a trazione, mentre si chiudono se sottoposte a compressione. Una capacità, dovuta alla struttura microscopia delle molecole, che garantisce assorbimento di energia (e quindi di vibrazioni) e nel caso specifico di una racchetta da tennis si traduce in un maggiore confort per il giocatore.

La struttura interna del telai si adatta al colpo, così da garantire un impatto sempre ideale, anche nel caso di palline colpite all’esterno dello sweetspot. Ne deriva un aumento del feeling e quindi della sicurezza, che induce quindi a colpire con maggiore potenza e più rotazione. In un tennis sempre più potente e veloce è una possibilità non da poco, che può dare a Berrettini quel plus per eccellere.

Come accennato, le nuove racchette Head saranno in vendita dal 1° settembre, a metà della prima settimana dello Us Open, dove Berrettini è arrivato in semifinale nel 2019, iniziando a far capire al pubblico di avere la stoffa del campione. Il suo percorso fra i professionisti è da sempre legato alla linea Extreme, cresciuta insieme a lui fino ad abbracciarlo come testimonial di punta e assoluto protagonista della campagna promozionale.

Oltre al modello Pro, è indirizzata ai professionisti anche la versione Tour (dal piatto corde ridotto a 98 pollici e con un peso che cala di 10 grammi) e la versione MP, con piatto da 100 pollici e 300 grammi di peso. Tutte con tecnologia Auxetic.

Le specifiche dei nuovi modelli della collezione Head Extreme

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti