-
Racchette e corde

Racchetta rotta? Controlla così - Tutorial

Non si rompono solo le corde. La racchetta è composta da diverse parti, e ognuna di queste può, per vari motivi, subire delle rotture più o meno significative. Attenzione dunque ai grommet, a grip e overgrip, al telaio, al fondello

di | 07 maggio 2022

Non si rompono solo le corde. La racchetta è composta da diverse parti, e ognuna di queste può, per vari motivi, subire delle rotture più o meno significative. In alcuni casi, è possibile intervenire per riparare l'attrezzo e riportarlo alla sua efficienza originale, grazie all'aiuto di un esperto.

  • La prima cosa da verificare è l'integrità di grip e overgrip, che come sappiamo sono le due componenti per rendere confortevole la nostra impugnatura. Il grip dovrà essere cambiato in caso di rottura, mentre l'overgrip è soggetto a un'usura costante e per questo dovrà essere rimpiazzato molte volte, quando vedremo che la nostra presa comincia a non essere comoda ed efficace.
  • Le corde passano dai grommet, e anche in quel caso si tratta di componenti soggetti all'usura. Vanno controllati periodicamente perché in caso di rottura le corde sarebbero soggette a maggiori vibrazioni, diventando anche meno resistenti.
  • Nel telaio possono esserci, a volte, delle piccole crepe latenti, che sfuggono all'occhio ma non al tecnico, se vengono esaminate con degli strumenti adeguati. Bisogna evitare, in sostanza, che queste crepe diventino delle vere e proprie rotture.
  • Un'ultima parte che bisogna verificare è il fondello dell'impugnatura. Che può scheggiarsi, rompersi o staccarsi, anche a seconda del tipo di impugnatura del giocatore.
F2A3324E-4352-4C01-9476-2BFD0CB173A9
Play
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti