-
Racchette e corde

Le pale green di Adidas, per sfidare anche il cambiamento climatico

Adidas ha lanciato una versione eco friendly delle sue due pale più celebri, Metalbone e Adipower, composte in fibra di lino riciclabile e biodegradabile al cento per cento. E non è tutto: per ogni telaio “green” venduto, il brand si impegna nella riforestazione di tre metri quadrati di bosco nella città di Palencia

di | 14 aprile 2022

Fra le grandi aziende di attrezzatura nel mondo della racchetta, Adidas è di gran lunga una delle più attente al pianeta. Già da tempo ha introdotto la campagna “For The Oceans”, che ha nel tennista (e top player) Dominic Thiem uno dei suoi principali testimonial, e anche nell’universo del padel il brand tedesco sta facendo la sua parte. Dal 2021 l’azienda ha lanciato il movimento #greenpadel: un’azione ecologica che ha come obiettivo la salvaguardia del pianeta e la lotta al cambiamento climatico, attraverso la riduzione delle emissioni di gas serra.

Da lì, è nata l’idea di introdurre sul mercato delle pale interamente realizzate con materiali ecologicamente sostenibili, e anche di inaugurare un bosco – denominato bosco Adidas, e situato nella città spagnola di Palencia (Castiglia e Leòn) – nel quale il brand si impegna nella riforestazione di tre metri quadrati per ogni singola racchetta venduta della linea Greenpadel. Un’iniziativa lodevole, che permette a chi lo volesse di scendere in campo con un occhio al pianeta, ma dotandosi comunque di attrezzi di alta qualità.

Nella linea Greenpadel, infatti, sono stati inseriti addirittura i due modelli di punta del brand: la Metalbone di Ale Galan e la Adipower di Seba Nerone, entrambe riadattate in versione eco friendly. Oltre che nel prezzo molto più contenuto e nei colori verde e marrone (che richiama al legno), la differenza principale è nel materiale di composizione delle due facce: non è né il carbonio né la fibra di vetro, materiali tipici della stragrande maggioranza delle pale in commercio, bensì una fibra naturale di lino molto resistente, ma ecologica, riciclabile e biodegradabile al cento per cento.

ADIDAS METALBONE GREENPADEL
È una delle racchette più famose in circolazione, grazie al suo testimonial Ale Galan, numero uno del mondo, e anche nella versione “green” la mitica Metalbone non perde le sue caratteristiche di pala in grado di generare un’enorme potenza. Sia grazie al formato a diamante e il bilanciamento alto, sia con la sua tipica struttura tubolare di forma ottagonale, che ha l’obiettivo di garantire grande rigidità nella parte superiore (dove si trova lo sweet spot), aiutando il giocatore a imprimere la massima potenza a qualsiasi colpo.

Perfetta per i giocatori d’attacco, e di livello avanzato, ha un peso che va dai 360 ai 375 grammi, e nel nucleo presenta una gomma EVA Soft Performance a bassa densità, che garantisce confort e una buona uscita di palla, perfetta per compensare la rigidità del telaio. Come accennato, è fabbricata con la tecnologia Flax Fiber (fibre di lino), leggerissima ma comunque molto resistente. La finitura delle due facce è rugosa (tecnologia Spin Blade Gritt), il che aiuta a imprimere effetti e rotazioni alla pallina. È disponibile a un prezzo di listino di 240 euro.

Adidas Metalbone Greenpadel

ADIDAS ADIPOWER GREENPADEL
La Adipower, invece, è una racchetta dal formato rotondo e dal bilanciamento medio-basso, ideale per i giocatori che puntano in particolare sul controllo ma non disdegnano la potenza. È una pala molto maneggevole, con un punto dolce particolarmente ampio, e un peso che va dai 360 ai 375 grammi. A differenza della Metalbone, non ha la struttura ottagonale ma presenta il Dual Exoskeleton, che rinforza il cuore e il profilo, e anche le tecnologie Power Embossed e Reinforcement, che garantiscono una buona rigidità e favoriscono una maggiore durata dell’attrezzo.

Anche la Adipower, sempre formata in fibre di lino Flax Fiber molto flessibili e completamente biodegradabili, presenta al suo interno la gomma EVA Soft Performance, con una bassa densità che rende più facile (e comodo) eseguire anche i colpi più complicati. La superficie delle due facce è ruvida, grazie alla tecnologia Spin Blade. È disponibile a un prezzo di listino di 230 euro.

Adidas Adipower Greenpadel

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti