-
Racchette e corde

Ovale e profilo, scegli il tuo tennis - Tutorial

La maggior parte delle racchette attualmente in commercio resta attorno ai 100 pollici di ovale, con qualche sconfinamento, soprattutto verso il basso. Le oversize, invece, sono meno frequenti da trovare. Ma, accanto all'ovale, occhio al profilo!

di | 12 ottobre 2021

Quale ovale dovremmo scegliere per la nostra racchetta? Calcolando che la maggior parte delle racchette in commercio attualmente adotta la misura dei 100 pollici, non andremo a discostarci eccessivamente da questo parametro, anche se esistono ovali di misura inferiore (fino a 95, persino a 93 pollici) e ovali di dimensioni superiori.

  • Le misure possibili quindi sono diverse. Si parte dalle più piccole, 93 o 95 che però sono prettamente agonistiche e riservate quasi esclusivamente ad atleti professionisti o aspiranti tali, salendo poi verso 98-100, che è appunto lo standard di riferimento. 
  • Al di sopra dei 100 troviamo alcuni ovali di 102 o 105 pollici, mentre più su si va a sconfinare nella categoria delle oversize, dove però attualmente l'offerta del mercato è davvero molto ristretta.
  • La dimensione del piatto corde è importante, ma fino a un certo punto. Conta soprattutto cosa c'è dentro a quell'ovale, quindi quante corde troviamo nel pattern, e così pure conta il profilo della racchetta, più o meno pronunciato.
  • Un profilo più sottile mi permetterà maggior controllo, ma io dovrò spingere maggiormente la palla. Un profilo più largo genera invece più potenza, venendomi in soccorso per aumentare la profondità della palla.
7E261A25-B4FA-4D23-8C87-0FEC7750C353
Play
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti