Chiudi

-
Racchette e corde

La pala dorata: battuta all'asta a 4.400 euro

È la cifra record alla quale ad Abu Dhabi è stato battuto all’asta il primo esemplare della Adidas Metalbone Master LTD, nuova racchetta – con inserti dorati – del numero uno del mondo Ale Galan. È l’ennesima prova dello sviluppo globale del padel, con gli accessori dei top player che iniziano a diventare degli autentici cimeli da collezione

di | 10 giugno 2022

Il successo del padel sta aprendo orizzonti inesplorati, in tutti i settori. Il circuito Premier Padel sta portando la disciplina in palcoscenici difficili da immaginare fino a qualche tempo fa, e la popolarità dei giocatori di punta cresce ogni giorno di più, trasformando anche i loro accessori in dei cimeli da collezione. Lo dimostra una notizia arrivata da Abu Dhabi, in quegli Emirati Arabi Uniti dove il padel sta avendo un successo che altri sport con una storia molto più lunga non hanno mai nemmeno sfiorato.

È lì che il primo dei dieci esemplari in edizione limitata della nuovissima Adidas Metalbone Master LTD, ultima evoluzione della pala del numero uno del mondo Ale Galan, è stata battuta all’asta per la cifra record di 17.000 dirham, l’equivalente di 4.400 euro. Ad aggiudicarsela un appassionato dell’Emirato di Ajman, che ha battuto la concorrenza di altri amanti del padel, per inserire nella propria collezione di cimeli sportivi un oggetto relativo allo sport in maggiore diffusione su scala globale.

Ale Galan con il vincitore della prima Metalbone Master LTD

L’asta si è tenuta presso l’esclusivo club Emirates Padel dell’Hotel Riz Carlton, durante l’evento di presentazione – in anteprima mondiale – del nuovo modello. Ha presenziato anche lo stesso Galan, che prima giocato con un selezionato gruppo di persone che poi si sono combattute la racchetta numero uno, e quindi ha posato felice insieme al vincitore.

Sempre durante l’evento sono state battute all’asta altre nove Metalbone Master LTD, per un totale di 16.000 euro complessivi. La seconda più pagata è stata l’ultima, la numero 10 della serie, venduta a un prezzo vicino ai 2.000 euro.

In totale, gli esemplari da collezione prodotti sono 60, ma – giusto precisarlo – non hanno nulla di diverso dalle racchette che verranno presto commercializzate, anche in Italia. Si tratta semplicemente di un restyling grafico del modello che Galan utilizza dalla fine della passata stagione, con un’estetica nera e inserti in titanio dorato, per simulare l’utilizzo dell’oro. L'attezzo presenta, tra le peculiarità tecniche, la possibilità di variare peso e bilanciamento autonomamente, utilizzando una chiavetta in dotazione. Il prezzo di listino sarà attorno ai 400 euro, nemmeno troppi se si considera la spesa standard per dotarsi dei modelli di punta del brand tedesco.

Ma più che il lancio del nuovo modello, è significativo proprio il fatto che il distributore Adidas negli Emirati abbia chiesto – e ottenuto – la possibilità di presentare la racchetta in esclusiva e batterne all’asta i primi 10 esemplari. È l’ennesima prova della crescita incredibile del padel e di tutto ciò che gli ruota attorno, che l’ha reso già capace di varcare i confini strettamente sportivi, per attirare l’interesse dei collezionisti.


    Non ci sono commenti