-
Racchette e corde

A tutto... spin: la nuova Dunlop Sx di Miomir Kecmanovic

Miomir Kecmanovic è uno dei protagonisti a sorpresa del 2022, quarto per numero di match vinti da inizio stagione.Utilizza l'ultima versione delle Dunlop Sx, studiate con l’obiettivo di garantire il massimo spin senza dover rinunciare alla potenza. Cinque i modelli della linea, fra le più appariscenti in circolazione

04 maggio 2022

Solamente nei primi quattro mesi dell’anno Miomior Kecmanovic ha dimezzato il suo ranking ATP, salendo al numero 32, ed è il quarto tennista al mondo per numero di match vinti nel 2022, alle spalle dei soli Stefanos Tsitsipas, Carlos Alcaraz e Andrey Rublev. Un traguardo che per il 22enne serbo è figlio di progressi a tutto campo, espressi utilizzando lr sue nuovi armi targate Dunlop, appena lanciate sul mercato dalla celebre azienda giapponese. Kecmanovic utilizza dal 2021 il modello “300” della linea SX, appena rinnovato, a colori invertiti rispetto alla versione precedente: prima quello predominante era il nero, con inserti gialli, mentre ora è diventato l’opposto, il che ha reso la linea una delle più riconoscibili in circolazione.

Ma quella grafica è solo la più visibile delle tante novità presenti nei nuovi telai della linea, cinque in tutto, studiati dagli ingegneri Dunlop con l’obiettivo di permettere ai giocatori di produrre ancora più spin, ma senza dover ridurre potenza e velocità di palla. Un obiettivo complesso, inseguito con la scelta di ampliare (del 22%) la superficie del piatto coperta dalle corde, per garantire maggiore efficienza anche su quelle palline non colpite esattamente alla perfezione. Ne è derivato un incremento dello sweet spot, secondo i tecnici giapponesi, pari addirittura al 30% in più rispetto alla versione precedente: un passo avanti importantissimo, che strizza l’occhio anche ai giocatori tecnicamente "in progress", rendendo i telai più facili da utilizzare.

LE TECNOLOGIE

Fra le principali tecnologie utilizzate nella nuova linea Sx c’è la “Spin Boost + Grommets”, che permette di imprimere più rotazione alla palla grazie alla scelta di utilizzare dei grommets sagomati 'ad hoc' sulle dodici corde principali che, potendo muoversi maggiormente all'impatto, possono fare più presa sulla pallina. Su entrambi i lati della testa della racchetta è invece inserita la tecnologia Sonic Core, studiata per creare un migliore ritorno di energia e sviluppare maggiore potenza, il tutto riducendo fino al 37% le vibrazioni date dall’impatto con la pallina.

Il telaio nel cuore della racchetta presenta invece una esclusiva geometria a forma di V (V-Energy Shaft), volta a migliorare la stabilità della racchetta, per trasmettere più sicurezza al giocatore cui piace colpire con potenza. Infine, la già citata area delle corde aumentata del 22% (Spin Boost String Tech), pensata per garantiore più potenza e spin.

I CINQUE MODELLI DELLA GAMMA DUNLOP SX

SX 300 TOUR
La nuova Sx 300 Tour si differenzia dalla versione precedente per il piatto corde sceso da 100 a 98 pollici quadrati, che la rende una racchetta ancora più rivolta a giocatori di un certo livello. Il peso del telaio è di 305 grammi, il bilanciamento a 315 mm. Ha una rigidità di 68 punti RA e il classico schema corde 16x19. Il profilo è rimasto invariato rispetto alla vecchia versione: 23 millimetri nella parte più sottile, 26 in quella più larga. È una racchetta pensata per chi cerca un attrezzo affidabile nell’equilibrio tra spin, potenza e controllo.

SX 300
La nuova Sx 300 ha le stesse caratteristiche delle precedente, con un peso di 300 grammi, un piatto corde di 100 pollici, lo schema di incordatura 16x19 e un bilanciamento a 320 millimetri. Le caratteristiche tecniche sono le stesse della sorella maggiore “Tour”: si propone a giocatori di tutti i livelli, alla ricerca di rotazioni e sicurezza in ogni colpo. È il modello utilizzato da Kecmanovic, così come dalla gran parte dei testimonial della linea. Tra questi c'è anche il picchiatore statunitense Michael Mmoh, che ha dichiarato di averla scelta perché gli permette di spingere a piacimento senza dovresti preoccupare troppo del controllo.

SX 300 LS
Questa versione si propone con le stesse caratteristiche della “300” ma con un peso minore, ridotto a 285 grammi. Il bilanciamento si sposta verso la testa, a 325 mm, mentre la rigidità rimane a 68. Risulta perfetta sia per i principianti sia per i giocatori di livello avanzato alla ricerca di un attrezzo maneggevole. Il buon supporto nel generare rotazioni rimane l’aspetto determinante.

SX 300 LITE
Nel modello Lite il peso scende ulteriormente, fino a 270 grammi, quindi sale un po’ il bilanciamento, a 330 mm. La vera novità è lo schema corde 16x18, che permette di generare ancora più potenza e rotazioni. È un telaio pensato per gli 'under' appena passati dalle racchette 'junior' a quelle per adulti, per le ragazze e per tutti coloro che necessitano di un attrezzo facile da gestire.

SX 600
Fra i modelli della linea Sx, la 600 è la racchetta fuori dal coro, con un piatto corde da 105 pollici quadrati, uno schema d’incordatura 16x18 ( e un peso contenuto). Vuol dire che, rispetto alle 'sorelle', ha maggiore superficie utile all’impatto e maggiore potenza nei colpi. Caratteristiche che la rendono ideale per i tennisti delle categorie "over", quelle del mondo degli agonisti veterani, o per i giocatoriche muovono i primi passi sul campo e necessitano di un aiutino in più in fase di spinta e tolleranza nei colpi decentrati per velocizzare l'apprendimento e aumentare il divertimento.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti