-
Racchette e corde

Serena a caccia del 24° Slam con una racchetta tutta nuova

Presentata negli Usa la Wilson Blade SW102 Autograph, vista in prototipo nero agli Open d’Australia. Un nuovo attrezzo ridisegnato con la fuoriclasse americana per offrirle più controllo senza perdere spinta. Nera e oro ha un piatto corde inedito da 102 pollici quadrati

20 agosto 2020

Serena Williams sfoggia la sua nuova Wilson SW 102 Autograph

Alla vigilia della ripartenza dei grandi tornei americani Wilson ha presentato presentato la nuova racchetta di Serena Williams: Blade SW102 Autograph. Si tratta della versione definitiva del prototipo nero visto in campo agli Australian Open 2020.

La nuova SW102 è stata sviluppato in collaborazione con campionessa vincitrice di ben 23 titoli del Grande Slam in singolare. La caratteristica distintiva è la dimensione del piatto-corde - 102 pollici quadrati contro i 104 pollici quadrati della versione precedente. 

Wilson LABS, il reparto ricerca e sviluppo di Wilson, ha lavorato quasi un anno con Serena testando prototipi per creare una racchetta che supportasse al meglio la grande potenza che contraddistingue il suo tennis cercando di migliorare al contempo il controllo.

"Ero molto affezionata alla mia precedente racchetta da tennis Blade, ha contribuito in modo fondamentale all’espressione del mio gioco, ma sapevo che adesso il mio attrezzo aveva bisogno di qualche aggiustamento, ha dichiarato Serena Williams - La racchetta è qualcosa che ti deve trasmettere le giuste sensazioni. Ho parlato con Wilson del fatto che avrei voluto avere più controllo e di come questo avrebbe dovuto essere dal punto di vista del feeling, della sensibilità.

 

Due dettagli della nuova Wilson Blade SW102

"Ci siamo messi a lavorare insieme. Sono molto interessata all’innovazione tecnologia, mi piace provare qualcosa di nuovo. E, sebbene il processo sia stato lungo, alla fine abbiamo sviluppato insieme esattamente ciò di cui avevo bisogno per il mio gioco. Ho avuto questa nuova racchetta tra le mani per la maggior parte di quest'anno e la sento giusta per me".

"Serena è sempre disposta a provare nuove tecnologie che possano completarla in campo e darle un vantaggio - ha spiegato in occasione del nuovo lancio Ron Rocchi, Advanced Innovation e Player Insight Manager di Wilson Racquet Sports - Abbiamo sviluppato tanti prototipi ed eseguito altrettanti playtest. Un processo ci ha permesso di costruire una nuova racchetta che avrebbe supportato sia lo stile di Serena che il livello del suo gioco".

Sono stati necessari nove diversi prototipi da 102 pollici prima di approdare al progetto finale. La nuova Blade SW102 Autograph ha un piatto due pollici quadrati più piccolo rispetto al suo telaio precedente.

La racchetta è qualcosa che ti deve trasmettere le giuste sensazioni

Per quanto il cambiamento possa parere minimo, questa leggera riduzione della dimensione della testa, secondo gli ingegneri Wilson, ha permesso di modificare i punti di flessione della racchetta lungo piatto corde e telaio per raggiungere il livello di controllo che Serena Williams stava cercando senza influire sulla spinta.

Abbiamo preso come riferimento la stessa rigidità e le sensazioni che le piacevano – ha spiegato Rocchi - nella sua racchetta precedente e l'abbiamo riprogettata in una geometria ridotta. Con un piatto più piccolo, aumenta naturalmente il controllo”.

Sotto il profilo estetico, la nuova Blade SW102 Autograph si contraddistingue per la valorizzazione del colore preferito di Serena: l’oro.

La nuovissima estetica del Blade SW102 Autograph riflette l'eredità di Serena William nello sport con accenti audaci nel suo colore preferito: l'oro. Base nera e dettagli apparentemente minimalisti che però diventano preziosi con gli inserti in oro e l’autografo della campionessa. 

La racchetta, nella sa versione di serie (ovviamente quella di Serena è customizzata su di lei) sarà in vendita sul sito wilson.com dall’8 settembre a 249 dollari. Nei negozi specializzati (fisici e online) arriverà il 15 settembre.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti