-
Racchette e corde

Teali Junior, anche per le corde serve una scelta adulta

Non solo è importante trovare l'attrezzo della misura giusta per ogni singolo momento evolutivo ma anche la corda ha un peso determinante. Così può funzionare anche per i grandi. Tutti i dati per scegliere

di | 24 luglio 2019

Abbiamo analizzato le specifiche relative alle racchette junior, creando una guida in due step per fare la scelta giusta (leggi il primo articolo e leggi il secondo articolo). Specifiche che determinano impatti da 3-6kg per ogni colpo con determinati attrezzi. È però fondamentale, proprio per i motivi che abbiamo visto in quegli articoli, anche dotare le racchette junior di corde appropriate, ovvero in grado di assorbire al meglio le sollecitazioni, gli shock dinamici e limitare al minimo possibile i fenomeni di recoil-rinculo del telaio.
Imperativo in questo senso è l'utilizzo sulle racchette junior dei nostri giovani tennisti di corde di tipo multifilamento o synt-gut (corde sintetiche in nylon) a tensioni basse che anche per i telai da 25" e 26" non dovranno generalmente superare i 18-20 kg di tensione. Si consideri poi che su telai da 17"-19"-21" incordare a tensioni del tipo 12-14-16kg è assolutamente logico e ragionevole accompagnando le basse tensioni a corde dalla bassa rigidezza statica e dinamica.
Imperativo è l’utilizzo, sulle racchette junior di corde multifilamento o synt-gut (corde sintetiche in nylon) a tensioni basse

Elemento determinante

L'attenzione alla corda da tennis è un elemento assolutamente determinante, in generale su tutte le racchette da tennis ma in particolar modo sugli attrezzi leggeri; è vero che le corde sono l'elemento di contatto fra la palla, la racchetta, la mano e il braccio dell'atleta e che attraverso questa interfaccia è possibile mutare la percezione di potenza, controllo, contatto con la palla, feeling, comfort e sempre attraverso le corde si potrà incidere in modo determinante, in senso positivo o negativo, sulla prestazione generale del giocatore.

Un altro aspetto da non trascurare è l'incidenza che le corde possono avere in termini assolutamente diretti sull'insorgere di possibili patologie a carico delle articolazioni del braccio in quanto l'utilizzo di filamenti troppo rigidi (generalmente in poliestere con calibro generoso) e tensioni troppo elevate, possono essere causa dell'insorgere di infiammazioni a carico della catena tendineo-muscolare con ripercussioni dirette su polso, gomito e spalla, in maniera tanto più diretta quanto più il telaio è leggero e soggetto agli shock da impatto.

Telai corti… anche per adulti

Un aspetto ancora inesplorato dell'utilizzo delle racchette junior a fini didattici è quello del possibile utilizzo dei telai "corti" per l'insegnamento anche con un pubblico di tipo adulto. La proposta potrà sembrare in qualche modo “indecente”, provocatoria ma in realtà si basa su un concetto semplicissimo che parte dalla necessità di provare e far provare sensazioni prima ancora di impartire lezioni di tecnica basandosi semplicemente su nozioni.

In questo senso, l'apprendimento del concetto di decontrazione, di massima velocità di braccio, di direzionalità, cambio di ritmo, di utilizzo delle rotazioni e di contatto con la palla può avere un giovamento diretto e immediato mediante l'utilizzo temporaneo e mirato della racchetta più corta. I primi riscontri derivanti dalla sperimentazione stanno restituendo feedback particolarmente interessanti che dovranno essere approfonditi e analizzati con cura. Ancora una volta, e con decisione, la racchetta junior si manifesta come un piccolo telaio nato per creare grandi tennisti perché volendo parafrasare una vecchia pubblicità si potrebbe dire che: “non serve una racchetta grande per fare grande un tennista... ma serve una piccola racchetta per fare un grande tennista!”.

Vediamo nella tabella qui sotto i diversi tipi di corda quale settore o specificità del gioco aiutano. Dalla morbidezza del budello alla durezza del poliestere

Legenda: da 1 a 5 asterischi, in senso crescente la propensione di ogni singola tipologia di corda rispetto alle varie caratteristiche di gioco

Incrociando i dati del peso delle racchette junior, vediamo ora quali sono le corde da utilizzare e quali invece è meglio evitare.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti