Qinwen Zheng conquista il terzo titolo stagionale, il primo da Guangzhou 2023, a Tokyo dove due anni fa raggiunse la sua prima finale WTA. Kenin tornerà in Top 100 da lunedì
27 ottobre 2024
A Tokyo due anni fa Zheng Qinwen giocava la sua prima finale WTA. Oggi chiude il cerchio e conquista il suo primo titolo al Toray Pan Pacific Open Tennis, il WTA 500 all'Ariake Coliseum nella capitale giapponese. In finale ha sconfitto 76(5) 63 la campionessa dell'Australian Open 2020 Sofia Kenin, che ha avuto una sola palla break in tutto il match, salvata dalla cinese che ha festeggiato il suo quinto titolo in carriera. Kenin tornerà comunque in Top 100 da lunedì.
Oro olimpico e campionessa a Palermo quest'anno, Zheng non vinceva un titolo sul duro dall'anno scorso quando a Guangzhou mise in bacheca il primo dei suoi trofei nel circuito maggiore.
Tredicesima giocatrice a vincere un titolo nel 2024 da testa di serie numero 1 nel circuito WTA, Zheng ha ottenuto 28 successi nelle ultime 32 partite giocate, e 12 nelle 14 disputate durante la stagione asiatica. Prima del trionfo a Tokyo, in Cina ha raggiunto la prima semifinale in un WTA 1000 a Pechino e la prima finale in questa categoria di tornei a Wuhan.

Zheng tornerà in campo a Riyadh per le WTA Finals, trasmesse in diretta e in chiaro su SuperTennis dal 2 al 9 novembre.