-
Wta

Wuhan su SuperTennis: giovedì live Paolini-Erika Andreeva

La toscana ha sconfitto Yue Yuan e giocherà contro Erika Andreeva che ha battuto la sorella minore Mirra per un posto nei quarti

di | 09 ottobre 2024

Tutta la grinta di Jasmine Paolini (foto Getty Images)

Tutta la grinta di Jasmine Paolini (foto Getty Images)

Alla prima partecipazione a Wuhan, Paolini può continuare a inseguire il secondo WTA 1000 della stagione e della carriera dopo il successo a Dubai di inizio anno. La toscana ha battuto 64 63 Yue Yuan, che ha incassato l'ottava sconfitte in nove partite contro una Top 10 al termine di una partita più complessa di quanto dica il punteggio.

Prima italiana tra le prime dieci teste di serie a Wuhan, la toscana ha ottenuto la 38ma vittoria in stagione nel circuito WTA. Per un posto nei quarti di finale incontrerà Erika Andreeva, che ha vinto la prima sfida WTA fra due sorelle dal 2020 battendo 63 61 Mirra, sua sorella minore ma tennisticamente più forte.

Paolini ha subito una chance per il break al primo game (30-40), ma la manca con un errore di diritto a punto praticamente fatto. Ma il break matura al terzo gioco (2-1) e scioglie ancor di più il tennis dell'azzurra. Con i colpi esplosivi e la rapidità di copertura del campo, Paolini prende il controllo del gioco, costringe la cinese a giocare in difesa a un ritmo che evidentemente non riesce a gestire. Il secondo break di fila, che lancia Paolini avanti 4-1 dopo un rovescio diagonale con l'avversaria ferma, ne è la più lampante dimostrazione.

Yuan recupera lo svantaggio (4-4) nonostante Paolini per questione di centimetri (diritto appena lungo) veda sfumare il nuovo break del possibile 5-2. Entrambe danno l'impressione di spingere meglio dopo la risposta che dopo il servizio. Paolini si incarta in qualche errore di troppo, derivato anche dalla frustrazione per le tante occasioni mancate, la cinese si carica e riesce ad attaccare con maggiore continuità dal lato sinistro. Il nono game, durato 12 punti, segna la svolta del set: Yuan commette il primo doppio fallo della partita, salva tre palle break di cui due consecutive dal 15-40, ma alla quarta Paolini aggredisce una seconda di servizio decisamente troppo morbida. La toscana, che ha avuto chances di break in tutti i game di risposta fino a questo momento, dopo 51 minuti di gioco va a servire per chiudere il primo set. Obiettivo raggiunto alla seconda occasione con una prima vincente al centro. Paolini chiude il parziale con 16 vincenti a 9 a parità di gratuiti (17 per parte).

Il secondo set si muove in direzione diversa. Stavolta è Paolini che rincorre, che salva sei palle break prima di firmare l'allungo nel sesto gioco. E' il momento che spezza l'equilibrio del parziale e della partita.

2286CEBB-B267-47AD-88FB-E75758053B17
Play
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti