Il circuito WTA torna a Sao Paulo dopo 25 anni: ecco le novità da sapere dell'SP Open
di Alessandro Mastroluca | 26 luglio 2025
Dal 6 al 14 settembre 2025, il Parque Villa-Lobos ospiterà la prima edizione del SP Open — un torneo WTA 250 giocato su campi in cemento, che segna il ritorno di San Paolo nel calendario ufficiale della WTA dopo 25 anni. Si tratta del torneo WTA più importante in Brasile dal 2016 e del più rilevante disputato nella capitale paulista dal 2000.
La sede
L'SP Open si svolgerà in uno dei parchi più grandi della città, con una struttura costruita su misura per accogliere l’evento che prevede tre campi da gioco (Campo Centrale, Campo 1 e Campo 2) e altrettanti di allenamento e supporto, estesi in totale su una superficie di 30.000 metri quadri.
È la prima volta che un torneo WTA si disputa a San Paolo dal 2000, l'anno dell'ultima edizione nella capitale paulista del Brasil Open che dal 1977 al 2002 ha fatto parte del calendario e si è giocato a Sao Paulo e Bahia. In quell’occasione, l’ungherese Rita Kuti-Kis vinse il titolo di singolare, mentre la coppia argentina composta da Laura Montalvo e Paola Suárez si aggiudicò il titolo di doppio.
Il Brasil Open, torneo diverso dall'SP Open, è stato terreno di conquista soprattutto per Mercedes Paz, campionessa più titolata in singolare (2, come Sabine Hack) e in doppio (4, record assoluto).