-
Wta

WTA San Paolo, le "semi" che non 'aspetti: Tjen da record

Quante sorprese al WTA 250 di San Paolo in diretta su SuperTennis. Renata Zarazua batte Beatriz Haddad Maia. Janice Tjen supera Alexandra Eala e diventa la prima indonesiana in semifinale WTA dal 2002

di | 13 settembre 2025

Il diritto di Janice Tjen (Getty Images)

Il diritto di Janice Tjen (Getty Images)

Venerdì da outsider a San Paolo. Le quattro giocatrici con il ranking più basso si sono imposte nei quarti dell'SP Open, WTA 250 di San Paolo sul duro trasmesso in diretta su SuperTennis. In semifinale, Janice Tjen affronterà Francesca Jones, mentre Renata Zarazua se la vedrà con la francese non testa di serie Tiantsoa Rakotomanga Rajaonah.

La messicana Zarazua (84 WTA), che lo scorso mese ha eliminato Madison Keys al primo turno dello US Open, ha battuto la brasiliana Beatriz Haddad Maia (27), prima testa di serie, 76(5) 63 in due ore e quindici minuti. Recuperando da sotto 3-5 nel primo set, poi da 4-5 nel tie-break, Zarazua ha eguagliato il suo miglior risultato sul duro in un torneo WTA, la semifinale del 250 di Acapulco del 2020.

"È stato davvero difficile. Credo sia stato uno dei match più complicati per me quest’anno, soprattutto perché so che lei è una giocatrice molto forte. Ovviamente, lo stadio era molto rumoroso in certi momenti. Però dico sempre che, quando gioco in Messico e il pubblico è con me, a volte mi sento nervosa. Qui invece ho cercato di usare l’atmosfera a mio favore, di restare più tranquilla, e alla fine ho giocato molto bene - ha detto Zarazua - Adoro il Brasile. So che è difficile giocare contro una giocatrice di casa, che ha il pubblico dalla sua parte, ma a me questo Paese piace tantissimo: la città, i tornei. Ho tanti amici qui. Mi piace davvero molto,” ha aggiunto.

8C414FED-D0AF-4DA0-A306-17D37256C3EF
Play

La messicana ffronterà ora la francese Tiantsoa Rakotomanga Rajaonah (214), che ha raggiunto la sua prima semifinale WTA battendo l’ungherese Panna Udvardy (118), testa di serie numero 8, con un netto 62 64.

“Ero tesa all’inizio, ma poi ho cercato solo di concentrarmi sul mio gioco e non sul risultato. Ho voluto essere aggressiva per tutto il match - ha detto la francese - Ancora non riesco a crederci di essere in semifinale. Per ora sembra tutto irreale — è incredibile. Mi sto trovando benissimo qui. È tutto molto bello. Amo il pubblico. È raro vedere così tanta gente tifare quando non giochi nel tuo Paese, quindi sono davvero grata di poter giocare davanti a tutti loro.

Janice Tjen (130) ha continuato la sua rapida ascesa nel circuito WTA battendo Alexandra Eala (61), testa di serie numero 3, 64 61, nel loro primo incontro nel circuito professionistico (ma si erano affrontate la prima volta da junior nel 2018). 

Alla sua seconda partecipazione a un torneo del circuito maggiore, dopo aver superato le qualificazioni agli US Open, Tjen è diventata la prima indonesiana a raggiungere una semifinale WTA in 23 anni, dai tempi del titolo conquistato da Angelique Widjaja a Pattaya City nel 2002. La 23enne ha portato il suo bilancio stagionale a 62 vittorie e 12 sconfitte ed è a 103-15 da quando si è laureata alla Pepperdine University nel giugno scorso.

Eala, reduce da sette vittorie consecutive e dal titolo al WTA 125 di Guadalajara, è stata penalizzata da 15 errori non forzati. “È ancora tutto irreale per me, non ci ho ancora realizzato del tutto” ha detto Tjen dopo la sua quarta vittoria contro una Top 100. "Ho cercato di concentrarmi su ogni punto — soprattutto contro Alex Eala, che tutti sanno può sempre rientrare in partita".

1B0B16E4-4FDB-4A94-AAD2-C6AA3C1FD901
Play

Tjen affronterà in semifinale la testa di serie numero 6 Francesca Jones (85 WTA), che ha rimontato in entrambi i set da uno svantaggio di 0-2 per battere 63 64 la numero 2 del seeding Solana Sierra (82). Jones accede così alla sua seconda semifinale in carriera a livello WTA, dopo quella di Bogotá nel 2023, e come Tjen cercherà di raggiungere la sua prima finale.

“Solana ha iniziato fortissimo nei primi due game. Credo abbia fatto sei vincenti. È una giocatrice davvero pericolosa — l’abbiamo vista arrivare agli ottavi di Wimbledon. Gioca un tennis molto potente, non è facile affrontare un gioco così. Quindi sono molto felice di essere riuscita a restare paziente - ha raccontato Jones - Non conosco Janice ma so che ha fatto bene agli US Open. Ho visto un po’ del suo match oggi. Mi piace molto il suo stile di gioco, è bello da vedere".

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti