-
Wta

WTA Pechino, definite le semifinali: avanzano Muchova e Zheng

La ceca, n.49 del ranking, pone fine alla striscia di successi consecutivi della sua rivale (15) conquistando la sua terza semifinale in stagione. Zheng supera Andreeva e diventa la prima cinese dal 2018 a conquistare un posto in semifinale

04 ottobre 2024

Karolina Muchova (Getty Images)

Karolina Muchova (Getty Images)

Due set point annullati, quasi tre ore di partita e un break rimontato nel set decisivo. Questo, in sintesi, il biglietto da visita del quarto di finale del China Open che ha visto la ceca Karolina Muchova imporsi sulla testa di serie n.1 del tabellone, la bielorussa Aryna Sabalenka.

Un successo, quello di Muchova, archiviato col punteggio di 76(4) 26 64 con cui è riuscita a metter fine a una striscia di vittorie consecutive che per Sabalenka durava ormai da 15 match e che si aggiunge alle ultime due vittorie consecutive da lei fatte registrare negli ultimi due scontri diretti giocati l'anno scorso nella semifinale del Roland garros e a Cincinnati. Per Sabalenka la sconfitta è ancora più amara perché le impedisce di accorciare le distanza dalla leader del ranking, Iga Swiatek, complicando così la sua rincorsa al numero uno del ranking, obiettivo da lei dichiarato alla vigilia del torneo.

97E5DFE2-7311-4084-BE04-3A80B3FD5693
Play

Muchova affronterà ora la testa di serie n.5, la cinese Qinwen Zhang, uscita vincitrice dall'ultimo quarto di finale in programma contro la russa n.17 del seeding Mirra Andreeva, un match anch'esso risoltosi al terzo al set col punteggio di 57 60 64.

Zheng, prima per percentuale punti vinti al servizio con la prima e seconda per numero di ace in stagione, ha giocato il suo settimo quarto di finale della stagione perfezionando così la sua serie di vittorie, giunta a 20 nelle ultime 21 uscite. Grazie al successo Zheng è diventata la prima semifinalista cinese nel torneo dal 2018, quando fu Qiang Wang a spingersi così in là nel tabellone. Quella contro Muchova sarà per Zheng anche la sua prima semifinale in carriera in un WTA1000, che in caso di vittoria andrebbe ad aggiungere alla sua stagione un secondo titolo dopo quello colto a Palermo (in cui era campionessa in carica), a cui vanno aggiunti l'oro olimpico vinto a Parigi questa estate e il più recente quarto di finale agli US Open. 

Per Andreeva la sconfitta, arrivata in un terzo set che la vedeva in vantaggio di un break, è addolcita dal suo ingresso per la prima volta in carriera in top20, piazzamento che diventerà ufficiale dalla prossima settimana.

4211A2C9-F676-42F8-B7E6-7637BCD05E95
Play
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti