Chiudi

-
Wta

WTA Iasi, la scheda: storia, curiosità e i migliori risultati delle italiane

Tutto sul WTA di Iasi, uno dei più "giovani" nel calendario del tennis femminile

di | 20 giugno 2025

Dal 2024 il circuito WTA fa tappa a Iasi, la Città dei Grandi amori, nella parte nordoccidentale della Romania per un torneo WTA 250 al Baza Sportiva Circ. 

Sede
Iasi, la seconda città più popolosa della nazione, è conosciuta per la sua impronta storica e culturale. Sede di diverse università, di musei e teatri, Iasi torna ad accendersi anche di passione per il tennis al Ciric Sports Club, che comprende sei campi da tennis oltre a due da calcio. Particolari le decorazioni floreali che lo abbelliscono durante il torneo.

1241FE98-099A-4610-9EDB-75D3ABDA6E00
Play

Storia e albo d'oro
Il torneo ha iniziato la sua storia come WTA 125 nel 2022. Queste due edizioni, equivalenti ai Challenger del circuito ATP, sono state vinte in singolare da Ana Bogdan. Nel 2024 l'evento è stato promosso tra i 250 e si è concluso con il trionfo in singolare di Mirra Andreeva e in doppio della coppia Anna Danilina/Irina Khromacheva.

I migliori risultati delle italiane
Considerando anche le edizioni disputate come WTA 125, il miglior risultato per un'italiana resta la semifinale raggiunta nel 2024 da Angelica Moratelli in coppia con la statunitense Sabrina Santamaria.


    Non ci sono commenti