

Le neo elette entreranno in carica alla fine delle WTA Finals. Rinnovati anche il Tournament Council e il Board of Directors
20 settembre 2024
La WTA, terminato lo scrutinio delle elezioni tenutesi alla fine di agosto, ha reso noti i nomi delle giocatrici elette nel Players' Council. Per le Top20, è stata confermata nel suo ruolo l'americana Jessica Pegula, affiancata da una nuova rappresentante, la greca Maria Sakkari. Confermata anche Donna Vekic, semifinalista nell'ultima edizione di Wimbledon nonché argento olimpico nei Giochi di Parigi2024, la croata rappresenterà le giocatrici classificate tra la 21° e la 50° posizione nel ranking. In rappresentanza delle doppiste e delle giocatrici classificate oltre la 100° posizione, al Council si unirà anche per la prima volta Ellen Perez, attuale n.10 del mondo di specialità e semifinalista agli US Open del 2022 e l'anno scorso al Roland Garros.
Del Players' Council faranno parte anche Victoria Azarenka (Top20), Daria Saville, che affiancherà Vekic per le classificate tra la 21° e la 50° posizione in classifica e Gabriela Dabrowski, eletta sia per la medesima fascia di giocatrici che per le doppiste. Le rappresentanti, in qualità di membri del Consiglio, avranno il compito di fornire feedback su temi e iniziative riguardanti il circuito WTA, incoraggiare un dialogo costante tra le giocatrici, i tornei e i diversi azionisti che concorrono allo svolgimento della stagione tennistica.
Diversi i temi su cui le neo elette dovranno cercare di trovare una sintesi tra le parti in causa, prima fra tutti quello riguardante una schedule fittissima che nel corso della stagione è già stata oggetto di critiche, in primis dalla n.1 del mondo Iga Swiatek. Secondo, ma non meno importante tema, sarà quello relativo alla parità di guadagni, un traguardo da diverse stagioni auspicato per i "500" e i "1000" e che la WTA punta a raggiungere nel 2027 per poi estenderlo anche a tutte le altre categorie di tornei entro il 2033.
Non ci sono commenti