-
Wta

Dubai, subito fuori Ansimova e Ostepenko

Primo turno all'insegna delle sorprese nel Wta1000 di Dubai dove escono di scena le finaliste di Doha e altre inattese protagoniste sono riuscite ad accedere al secondo turno

17 febbraio 2025

Jelena Ostapenko (Getty)

Jelena Ostapenko (Getty)

Vasta la confusione sotto il cielo del circuito Wta. E salvo inciampi clamorosi, la situazione non potrebbe essere più favorevole per la leader del ranking, Aryna Sabalenka, che a Doha la settimana scorsa ha visto Iga Swiatek, sua contendente più accreditata, fallire l'occasione di centrare il  quarto successo consecutivo nel torneo e accorciare il gap che la divideva dalla vetta. 

Non solo. Mentre va delineandosi il tabellone del secondo turno del Dubai Duty Free Tennis Championships (campi in cemento, con un montepremi complessivo di 3.664.963 dollari), la notizia di giornata riguarda le recenti finaliste di Doha, Jelena Ostapenko, e Amanda Ansimova, entrambe eliminate per mano della qualificata giapponese Moyuka Uchijima (n.62) e dell'americana McCartney Kessler. 

Ansimova, n.18 del mondo e fresca vincitrice domenica scorsa del suo primo Wta1000 in carriera, ha ceduto in due set (62 63) in appena 68' di gioco al termine di un match che l'ha vista in vantaggio solo per i primi tre game. Perso il servizio nel quinto game, il match è proseguito in un crescendo di vincenti da parte della sua rivale, oltremodo solida nel dare continuità alla sua prestazione in avvio di secondo set, soffocando sul nascere ogni tentativo di rimonta della sua rivale. Per Kessler al secondo turno ci sarà ora un altro derby a stelle e strisce contro la numero tre del seeding Coco Gauff, da lei mai affrontata in carriera. 

Ancor più scioccante l'eliminazione patita dalla lettone Jelena Osptapenko, colta di sorpresa dalla qualificata nipponica Uchijima. 62 63 il risultato in suo favore dopo un'ora e mezza di gioco impreziosita da ben sette ace e da un rendimento alla risposta che alla lunga ha finito col bagnare le polveri alla n.26 del mondo. Ostapenko, aggredita così alla risposta, si è trovata a dover difendere ben dodici palle break senza riuscire a ritrovare confidenza alla battuta e sempre più in balia delle iniziative della nipponica che al secondo turno se la vedrà ora con la numero sei del seeding Elena Rybakina.

L'altra grande sorpresa riguarda Sorana Cristea (n.89) capace di sconfiggere in due set la n.11 del mondo Daria Kasatkina col punteggio di 61 64 riportando così in suo favore il bilancio degli scontri diretti (3-2). La ricompensa sarà per lei un match di secondo turno contro la qualificata americana Alycia Parks, n.74 del mondo da lei mai affrontata in carriera.

Marta Kostyuk si è sbarazzata in due set della ceca Katerina Siniakova (63 64) e al secondo affronterà per la prima volta in carriera l'americana Sofia Kenin. Clara Tauson (n.38), dopo aver annullato quattro set point nel tie-break del primo set contro Rebecca Sramokova, ha poi preso il largo chiudendo con un bagel il secondo parziale e qualificandosi per un secondo turo che la vedrà opposta all'ucraina Elina Svitolina. La n.13 del mondo Diana Shnaider con un doppio 6-2 ha superato la polacca Magdalena Frech, vincitrice l'anno scorso contro di lei agli ottavi a Pechino, salvando ben undici delle dodici palle break costruite dalla sua rivale nel corso del match, e tornerà ora ad affrontare la ceca Linda Niskova contro cui perse nel 2021 in semifinale al Roland Garros. Vittorie agevoli sono infine arrivate anche per Anastasia Potapova (63 60 alla n.16 del mondo Haddad Maia), e Eva Lys, che ha dovuto attendere invece il terzo set prima di avere la meglio sulla n.78 del mondo Irina-Camelia Begu col punteggio di 57 75 63.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti