-
Wta

WTA Doha su SuperTennis: Paolini nel quarto di Swiatek. Cocciaretto nelle qualificazioni

Jasmine Paolini (testa di serie n.6) usufruirà di un bye prima di affrontare la vincente di Sakkari-Sonmez. Nel primo WTA 1000 della stagione ci sono sette delle attuali Top 10. Intanto, Elisabetta Cocciaretto è al turno decisivo delle qualificazioni

06 febbraio 2026

Il diritto di Jasmine Paolini (foto Getty Images)

Il diritto di Jasmine Paolini (foto Getty Images)

Jasmine Paolini è in tabellone al “Qatar TotalEnergies Open”, primo WTA 1000 della stagione di scena sui campi in cemento del Khalifa International Tennis Complex di Doha (Plexicushion Prestige, montepremi $ 4.088.211). La toscana è testa di serie n.6 del tabellone ed usufruirà di un bye al primo turno. Il suo esordio sarà contro la vincente del match tra l'ex Top 10 greca Maria Sakkari e la turca Zeynep Sonmez. Paolini in Qatar non ha mai passato gli ottavi in singolare, ma l'anno scorso ha trionfato in doppio con Sara Errani.

Il torneo è in programma da domenica 8 a sabato 14 febbraio e sarà trasmesso in diretta e in chiaro, gratis e per tutti, su SuperTennis. Gli incontri saranno disponibili anche su SuperTenniX e SuperTennis Plus.

Al via ci saranno sette delle attuali Top 10: mancheranno la numero 1 del mondo Aryna Sabalenka, che tornerà in campo a Dubai, Jessica Pegula (n.6) e Belinda Bencic (n.9). 

Paolini potrebbe trovare in ottavi di finale Linda Noskova (n.9 del tabellone). Per i quarti di finale è inoltre in rotta di collisione con Iga Swiatek, n.1 del seeding e vincitrice del torneo per tre volte consecutive tra il 2022 ed il 2024. Si trova nel secondo quarto di tabellone invece l’attuale campionessa in carica, la n.3 Amanda Anisimova, che ai quarti potrebbe trovare la n.7 Elina Svitolina.

La parte bassa è presidiata in ultimo dalla n.2 Elena Rybakina, recente campionessa dell’Australian Open. Per lei ci sarebbe potenzialmente la n.5 Mirra Andreeva nei quarti, e poi – in semifinale – una tra Coco Gauff (n.4) ed Ekaterina Alexandrova (n.8).

Le italiane in tabellone potrebbero diventare due, se Elisabetta Cocciaretto, alla prima partecipazione, dovesse superare le qualificazioni. La n.51 del ranking e n.2 del tabellone ha sconfitto nella prima sfida in carriera la georgiana Ekaterine Gorgodze (n.170) col punteggio di 46 64 62. Per l'accesso al main draw dovrà quindi battere la francese Varvara Gracheva, n.73 al mondo e n.9 del tabellone: anche in questo caso non ci sono precedenti tra le due tenniste.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti