Le curiosità sul Transylvania Open, il più importante torneo WTA organizzato in Romania. Qui nel 2022 Jasmine Paolini è arrivata in finale
di Alessandro Mastroluca | 26 dicembre 2025
Il Transylvania Open è il più importante torneo femminile in Romania. Spostato da ottobre a febbraio, va in scena alla BT Arena di Cluj-Napoca.
La sede
La BT Arena è un impianto polivalente, non a caso originariamente si chiamava Polyvalent Hall. Inaugurata nel 2014, può ospitare fino a 10 mila spettatori nella sua configurazione più ampia. Ha fatto da cornice a concerti, come l'esibizione del cantante inglese James Blunt al momento dell'inaugurazione, ed eventi sportivi come gli Europei di Basket e i di Ginnastica Artistica del 2017 o i Mondiali junior di Ginnastica Ritmica del 2023.
Il Transylvania Open si gioca dal 2021. La prima edizione l'ha vinta l'estone Anett Kontaveit sulla beniamina di casa Simona Halep. Grazie a quel risultato, Kontaveit è entrata in Top 10 e si è qualificata per le Finals di fine stagione.
Nel 2022 si è imposta da qualificata Anna Blinkova che ha eliminato tre teste di serie (Lesia Tsurenko, Anhelina Kalinina e Anastasia Potapova) e sconfitto Jasmine Paolini in finale.
Blinkova ha così festeggiato il suo primo titolo WTA, come ha fatto un anno dopo la tedesca Tamara Korpatsch, che ha sconfitto in finale Gabi Ruse.
Infine nel 2024 successo per Karolina Pliskova che ha eliminato Sinja Kraus, Camila Osorio, Sara Errani, Harriet Dart, e in finale Ana Bogdan, perdendo complessivamente solo 28 game.
Nel 2025 successo di Anastasia Potapova in finale su Lucia Bronzetti.
CAMPIONESSE IN CARICA - In singolare terzo titolo WTA per Potapova, alla sesta finale in carriera: sconfitta in rimonta Bronzetti. In doppio, primo titolo WTA per Magali Kempen e Anna Siskova, che hanno sconfitto in finale Jaqueline Cristian e Angelica Moratelli.
Le due finali raggiunte da Jasmine Paolini nel 2022 e da Lucia Bronzetti nel 2025 restano il miglior risultato per una giocatrice italiana al Transylvania Open. Paolini, nel suo percorso fino alla finale, in quell'edizione del torneo ha sconfitto Marta Kostyuk, Dayana Yastremska, Jule Niemeier e Xiyu Wang. Bronzetti ha sconfitto Simona Halep, all'ultimo torneo della carriera, Peyton Stearns, Elisabetta Cocciaretto nei quarti e in semifinale Katerina Siniakova che si è ritirata sotto 4-0 nel primo set. Ma nella sua quarta finale WTA è stata sconfitta, come ricordato, da Anastasia Potapova.
Inoltre Sara Errani ha raggiunto i quarti nel 2024, battuta dalla futura campionessa Pliskova.
In doppio, nel 2025 Angelica Moratelli ha raggiunto la prima finale per un'italiana in questa specialità, insieme alla rumena Jaqueline Cristian. Da registrare anche i quarti di finale (che di fatto rappresentano il secondo turno) di Paolini e Lucia Bronzetti nel 2022.