L'ultimo WTA1000 prima degli US Open rivedrà in campo la n.1 del mondo bielorussa, in un tabellone in cui non mancano le insidie e su cui peseranno le recenti fatiche accumulate a Montreal
06 agosto 2025
Se Aryna Sabalenka (1) e Emma Raducanu dovessero esordire con una vittoria al secondo turno (contro una tra Vondousova o Cristian, la bielorussa; contro la vincente del match tra Danilovic e Boulter la seconda), le due potrebbero dar vita a un terzo turno che catalizzerebbe l'attenzione sul primo quarto del tabellone. A render più incerto il pronostico verso i quarti potrebbe però esserci Elena Rybakina (9), che sul suo cammino incontrerebbe con molta probabilità la belga Elise Mertens (19) per poi presentarsi agli ottavi contro una Madison Keys (6) che sul suo cammino dovrà guardarsi dalla concorrenza dell'esperta Eva Lys e della testa di serie n.27 Anastasija Pavljucenkova.
Finalista al Queen's e a Wimbledon, Amanda Anisimova (5) potrebbe ritrovarsi di fronte quella stessa Iga Swiatek (3) che a Londra si impose in finale contro di lei con un doppio 6-0. Per arrivarci dovrà liberarsi di una concorrenza che già dal terzo turno si annuncia agguerrita (Stearns o Kalinskaya [28]?) e che agli ottavi potrebbe vederla opposta a Ekaterina Alexandrova (12) o Beatriz Haddad Maia (18) che ben si sono distinte sul cemento in avvio di stagione. Molto più agevole appare invece il percorso della polacca ex n.1 del mondo. Per lei le insidie maggiori potrebbero arrivare da un eventuale ottavo contro la russa Diana Shnaider (14), che però nel 2025 ha un record negativo su questa superficie (7-9) e vanta un solo quarto di finale, per di più raggiunto a gennaio in quel di Adelaide.
Il terzo quarto si annuncia invece come una questione tutta a stelle e strisce. Se Jessica Pegula (4) difende qui la finale raggiunta l'anno scorso, Emma Navarro (8) uscì invece di scena al primo turno ed è quindi su di lei che si concentrano le maggiori incognite che, nell'ordine, Polina Kodermetova e McCartney Kessler proveranno sin da subito ad esplorare lasciando (?) a Karolina Muchova (11) il compito di testarle definitivamente agli ottavi. Per Pegula invece le insidie maggiori potrebbero provenire da mamma Belinda Bencic (17), capace nel 2025 di recuperare più di 400 posizioni nel ranking grazie al titolo colto da wild card ad Abu Dhabi e la semifinale di Wimbledon. Attenzione anche a Clara Tauson (16), già finalista a Dubai lo scorso febbraio e capace a Montreal di raggiungere la sua seconda semifinale in un WTA1000 in stagione. Per la danese, più che le rivali, l'ostacolo più grande potrebbe essere la fatica.
Fatica che potrebbe condizionare anche il rendimento di Naomio Osaka, vera mina vagante nel quarto quarto di tabellone. Sulla sua strada, come accaduto a Montreal, potrebbe riaffacciarsi Elina Svitolina (10), ma è un pronostico scritto sull'acqua, condizionato dalle energie con cui le due si presenteranno in Ohio e reso ancor più incerto da rivali come Linda Niskova (20) e Barbora Krejicikova. Il vero ruolo di outsider spetta però a Jelena Ostapenko (23), subito fuori scena qui l'anno scorso ma capace di collezionare nel suo 2025 un record di quattro vittorie e una sola sconfitta contro le top10.
Probabili quarti:
Aryna Sabalenka (1) vs Madison Keys (6)
Iga Swiatek (3) vs Amanda Anisimova (5)
Emma Navarro (8) vs Jessica Pegula (4)
Jasmine Paolini (7) vs Coco Gauff (2)