-
Wta

WTA Brisbane: stanotte Trevisan e Giorgi. In tabellone anche Bronzetti

Sorteggiato il tabellone del WTA 500 di Brisbane. Ecco le avversarie delle tre italiane al via. Rientra anche Naomi Osaka dopo 15 mesi

di | 30 dicembre 2023

Martina Trevisan esulta (foto Getty Images)

Martina Trevisan esulta (foto Getty Images)

Tre italiane hanno scelto di iniziare la stagione al Brisbane International presented by Evie, WTA 500 con tabellone a 48 e montepremi da $1.736.763 in programma dal 31 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 sul duro (Green Set cushion) al Queensland Tennis Centre insieme all'ATP 250 maschile. Nel main draw del torneo WTA di maggior prestigio nel calendario della prima settimana del 2024 Martina Trevisan, Camila Giorgi e Lucia Bronzetti.

Bronzetti, numero 62 del mondo, affronta al primo turno la diciannovenne statunitense Ashlyn Krueger, numero 82, che l'ha sconfitta nell'unico precedente confronto diretto, pochi mesi fa nelle qualificazioni a Pechino. Chi vince sarà la prima avversaria di Aryna Sabalenka, testa di serie numero 1 e n.2 WTA, che come tutte le prime 16 del tabellone inizierà il suo percorso direttamente al secondo turno.

Sorteggiata nella parte alta anche Camila Giorgi, numero 53 WTA, attesa al primo turno dalla 22enne statunitense Peyton Stearns, numero 44, stella alla University of Texas che ha iniziato il 2023 fuori dalla Top 200 e si candida a diventare una delle giocatrici da osservare con maggiore attenzione nel 2024. Siamo nell'ottavo di finale di Karolina Pliskova che al secondo turno potrebbe incontrare Naomi Osaka, al primo torneo dopo 15 mesi.

Nella parte bassa, invece, Martina Trevisan, numero 42 WTA. La 30enne fiorentina affronta al primo turno la 34enne australiana Arina Rodionova, numero 114, che ha sconfitto nell'unico precedente confronto diretto a Dubai nel 2021. Chi vince troverà al secondo turno Sofia Kenin, numero 33 WTA e 14ma testa di serie.

WTA BRISBANE, IL MAIN DRAW

Sabalenka, testa di serie numero 1, domina il primo quarto di tabellone. Campionessa ad Adelaide e all'Australian Open un anno fa, dopo Bronzetti o Krueger potrebbe affrontare la cinese Zhu Lin, testa di serie numero 15, e successivamente una tra la testa di serie numero 5 Daria Kasatkina e la numero 9 Magda Linette. Nel primo quarto del main draw è inserita anche la finalista dell'Australian Open 2022 Danielle Collins.

Nel secondo quarto la più attesa è naturalmente Naomi Osaka, al rientro dopo lo stop per maternità. Due volte campionessa dell'Australian Open, al primo torneo WTA dopo Tokyo 2022, l'ex numero 1 del mondo inizia il suo percorso contro la tedesca Tamara Korpatsch, n.84 WTA, che ha vinto il suo primo titolo WTA alla fine della scorsa stagione a Cluj-Napoca.

Chi vince incontrerà al secondo turno l'ex numero 1 del mondo Karolina Pliskova, per poi proiettarsi verso un possibile ottavo di finale contro Jelena Ostapenko, terza testa di serie e numero 14 WTA. In questo spicchio di tabellone troviamo anche un'altra ex numero 1 del mondo, Victoria Azarenka.

Naomi Osaka in allenamento a Brisbane (foto Getty Images)

Nel terzo quarto la testa di serie più alta è la numero 4 Liudmila Samsonova, n.16 WTA, che potrebbe incontrare al secondo turno la Newcomer of the Year, la Debuttante dell'Anno, ovvero la sedicenne Mirra Andreeva. La prima testa di serie sul suo percorso potrebbe essere Kenin, la campionessa dell'Australian Open 2020. In questa sezione anche Ekaterina Alexandrova e Sorana Cirstea, settima e decima testa di serie rispettivamente, e Linda Noskova, finalista a Adelaide un anno fa quando era numero 102 del mondo.

Elena Rybakina, numero 4 del mondo e testa di serie numero 2, presidia l'ulrimo quarto di tabellone. Campionessa a Wimbledon e finalista all'Australian Open nel 2023, affronterà al secondo turno la speranza australiana Kimberly Birrell o una qualificata. La kazaka è proiettata, seguendo le teste di serie, verso un possibile quarto di finale contro Veronika Kudermetova, numero 6 del tabellone e 19 del mondo.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti