Chiudi
La scheda del WTA di Bad Homburg vinto da Lucia Bronzetti nel 2023. Angelique Kerber sarà direttrice sportiva
di Alessandro Mastroluca | 05 giugno 2025
Il Bad Homburg Open powered by Solarwatt è l’ultimo WTA 500 prima di Wimbledon. Giunto alla sua quinta edizione, quest'anno vedrà il debutto nel ruolo di direttrice sportiva della ex numero 1 del mondo Angelique Kerber. La tedesca affiancherà il direttore del torneo Aljoscha Thron, suo storico manager.
La sede
Il primo torneo sull'erba nella regione dell'Hessen si gioca al Tennis Club Bad Homburg, fondato nel 1876: è il più antico circolo di tennis sulla terraferma europea. Furono alcuni ospiti inglesi in cura nella città termale a introdurre questo sport allora nuovo, giocando inizialmente su campi improvvisati tracciati nei prati del Kurpark, indossando lunghi abiti e pantaloni bianchi. Oggi, il club conta circa 750 soci e partecipa alla Bundesliga, il campionato tedesco a squadre.
Storia e albo d'oro
Il 2021 ha segnato la prima edizione in assoluto del Bad Homburg Open, nato come WTA 250 e promosso a partire dal 2024. Il torneo, di alto livello fin dalle prime edizioni, si è concluso per tre volte con una finale decisa al tie-break del terzo set.
Kerber ha inaugurato l'albo d'oro vincendo la prima edizione in finale su Katerina Siniakova. ha conquistato così il 13° dei suoi 14 titoli WTA in carriera.
Successivamente, Caroline Garcia (2022) e la stessa Siniakova (2023) si sono aggiunte all’albo d’oro del torneo. Lo scorso anno, Diana Shnaider ha festeggiato qui uno dei suoi quattro titoli del 2024.
I migliori risultati delle italiane
Il miglior risultato per le italiane resta la finale raggiunta da Lucia Bronzetti nel 2023, la sua terza in carriera dopo Palermo 2022 e Rabat 2023 dove ha conquistato il suo primo trofeo WTA, la prima sull’erba.
A Bad Homburg Lucia si è sbarazzata all’esordio dell’austriaca Grabher, quindi è stata protagonista dell’eliminazione dell’egiziana Sherif e nei quarti di Gracheva. Saltata la semifinale contro Iga Swiatek per il forfait della polacca per motivi di salute, in finale si è arresa alla ceca Siniakova.
Non ci sono commenti