-
Wta

WTA Auckland su SuperTennis, Bronzetti-Keys al primo turno

Sorteggiato il tabellone del WTA di Auckland, trasmesso dal 30 dicembre al 5 gennaio in diretta su SuperTennis. Nelle qualificazioni Stefanini avanza al turno decisivo, Brancaccio eliminata

28 dicembre 2024

Un rovescio di Lucia Bronzetti alle Billie Jean King Cup Finals (foto Sposito/FITP)

Un rovescio di Lucia Bronzetti (foto Sposito/FITP)

Lucia Bronzetti è l'unica italiana nel main draw dell'edizione 2025 dell'ASB Classic, il WTA 250 che inaugura la stagione 2025. Il torneo, di scena alla Manuka Doctor Arena ( duro, Greenset - montepremi $ 275.094) sarà trasmesso in diretta su SuperTennis, in chiaro e gratis, dal 30 dicembre 2024 al 5 gennaio 2025. I match saranno disponibili anche su SuperTennis Plus e SuperTenniX.

La romagnola, numero 73 del mondo, partecipa per la prima volta al principale evento tennistico in Nuova Zelanda. Non facile l'esordio: Bronzetti, infatti, giocherà al primo turno contro la statunitense Madison Keys, numero 21 del mondo e prima testa di serie, per la prima volta  in carriera.

WTA AUCKLAND, IL TABELLONE

Oltre a Keys, nella parte alta del tabellone troviamo anche la beniamina di casa Lulu Sun, testa di serie numero 4 che gioca per la prima volta davanti al suo pubblico dopo i quarti a Wimbledon. Sun potrebbe affrontare nei quarti Emma Raducanu, che aprirà la stagione contro la ventenne mancina Robin Montgomery.

Nella parte bassa, la testa di serie numero 2 Elise Mertens è la giocatrice meglio classificata. Insieme alla belga, ci sono anche  Amanda Anisinova, terza testa di serie impegnata in un primo turno non semplice contro Alycia Parks, fresca vincitrice del WTA 125 di Angers; Naomi Osaka, testa di serie numero 7 che torna a Brisbane per la prima volta dal 2017, e Katie Volynets, numero 8 del tabellone.

QUALIFICAZIONI, AVANZA STEFANINI 

Nel tabellone di qualificazione, avanza al turno decisivo Lucrezia Stefanini, 26 anni, numero 147 WTA e terza testa di serie. Al primo turno ha sconfitto 61 63 la trentenne giapponese Haruka Kaji, n. 249 del mondo, che aveva già battuto nel 2022, al secondo turno del W25 di Foxhills, negli USA, sul duro. Si giocherà un posto in main draw contro la statunitense Emina Bektas, 31 anni, numero 196 WTA, che ha battuto in finale in un dei tornei ITF da 25 mila dollari a Sharm el-Sheikh nel 2023.

Fuori invece Nuria Brancaccio, 24 anni, numero 183 WTA e decima testa di serie, battuta 26 62 63 al primo turno dalla trentenne tedesca Anna-Lena Friedsam, oggi numero 529 ma capace di salire fino alla posizione numero 45 nel 2016. Friedsam aveva vinto l'unico precedente confronto diretto al secondo turno del W60 di Brescia, sulla terra battuta, nel 2022. 

Lucrezia Stefanini al servizio (Getty Images)

Lucrezia Stefanini al servizio (Getty Images)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti