-
Wta

Wta Adelaide live su SuperTennis, Jabeur e Keys al secondo turno

La tunisina chiude il programma di giornata con un successo contro l'americana Collins, Keys non concede quasi nulla alla brasiliana Haddad-Maia. Avanzano anche la campionessa in carica Ostapenko e la greca Sakkari

07 gennaio 2025

Ons Jabeur (Getty)

Ons Jabeur (Getty)

Si è chiuso il primo turno del WTA500 di Adelaide, primo torneo di questa categoria del calendario 2025. La campionessa in carica Jelena Ostapenko, testa di serie n.8 del tabellone, ha battuto all'esordio la polacca n.24 del mondo Magdalena Frech col punteggio di 46 61 61. Il match, in cui si sono giocati ben venti break point, ha visto Ostapenko partire a rilento con il solo 38% di prime palle messe in campo nel primo set. Nel secondo la lettone, nonostante cinque doppi falli, è riuscita a cambiare ritmo mettendo a segno i cinque break che le hanno consentito di aggiudicarsi la sfida e prenotare così un secondo turno contro l'americana Madison Keys (3-2 i precedenti per quest'ultima).

Attuale n.20 del mondo con un best ranking da n.7, Keys l'anno scorso ha vinto un solo titolo in quel di Strasburgo in una stagione che l'ha vista arrivare a un passo dai quarti di Wimbledon, dove fu costretta a ritirarsi nelle ultime fasi del terzo set contro l'azzurra Jasmine Paolini. L'americana si è imposta in quello che è stato il match di cartello del primo turno contro la n.16 del mondo, la brasiliana Beatriz Haddad-Maia: 62 61 il punteggio in favore di Keys, praticamente impeccabile con la sua prima (90%) a fronte di un rendimento deficitario da parte della sua rivale (48%).

Al secondo turno farà il suo debutto la testa di serie n.1, Jessica Pegula, che se la vedrà contro la greca Maria Sakkari (5-5 il bilancio negli scontri diretti). Approdata in tabellone da lucky loser, la ex n.3 del mondo si è liberata con un doppio 63 della ceca Linda Noskova riuscendo ad annullare tutte e tre le chance di break costruite dalla sua avversaria, penalizzata nel suo gioco da ben 9 doppi falli.

Vittoria in rimonta invece quella ottenuta da Liudmilla Samsonova nel match più lungo di giornata. Quasi due ore e mezza di gioco sono state necessarie alla russa per imporsi col risultato di 16 64 61 sulla ceca Marie Bouzkova e ottenere la qualificazione al secondo turno dove ad attenderla ci sarà la svizzera Belinda Bencic (4-1 il bilancio degli scontri diretti in favore della russa). L'attuale n.421 del mondo rientrata da poche settimane sul circuito dopo esser diventata mamma per la prima volta, ha beneficiato del ritiro di Anna Kalinskaya dopo il primo game del secondo set e con il parziale che la vedeva già in vantaggio di un set.

Risultato a sorpresa invece quello colto dall'americana Ashlyn Krueger, capace di imporsi in tre set contro la favorita n.18 del mondo Marta Kostyuk: 46 62 62 il punteggio finale per la n.54 del mondo che l'anno scorso riuscì a spingersi sino agli ottavi di finale nei tornei di Guadalajara, Toronto, Eastbourne, Nottingham, e Abu Dhabi. La ricompensa per lei sarà un secondo turno contro la testa di serie n.5 Paula Badosa, vincitrice a Doha l'anno scorso dell'unico precedente giocato in carriera dalle due.

Avanza al secondo turno anche la n.6 del seeding Daria Shneider, vincitrice in tre set contro la ceca n.46 del mondo Katerina Siniakova al termine di un match dal copione imprevedibile. Dopo aver vinto 63 il primo set, la n.16 del ranking ha ceduto di schianto per 60 nel secondo salvo poi ridestarsi e chiudere la partita con un altro 60 in suo favore. Match costellato d'errori, alla fine saranno solo quattro i punti in più messi a segno dalla russa che al secondo turno se la vedrà per la prima volta in carriera contro la ceca Marketa Vondrousova.

A chiudere la giornata è stato il bel successo colto dalla wild card ed ex n.2 del mondo Ons Jabeur contro la testa di serie n.4 del seeding, la n.11 del mondo Danielle Collins. Match a due facce, nonché quinto scontro diretto in carriera tra le due (3-2 il bilancio per l'americana), in cui la tunisina ha impiegato più di un'ora prima di aggiudicarsi il primo set al tie break convertendo il terzo set point a sua disposizione. Nel secondo, con Collins alle prese con un servizio traballante, Jabeur ha preso il largo trovando il break nel sesto game per poi chiudere con un secondo break, ancora una volta al terzo tentativo, la contesa - 76(6), 62 - e qualificandosi per un secondo turno dove affronterà la n.25 del mondo, la kazaka Yulia Putintseva.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti