"> ">
La collezione di infortuni della ex campionessa di Wimbledon continua ad aggiornarsi e dopo il polso e la coscia stavolta è la spalla operata l'anno scorso a tornare a tormentarla: "Tempo e pazienza, ci rivediamo nei prossimi mesi"
07 marzo 2025
Già assente dal main draw di Indian Wells, Markeeta Vondrousova, campionessa di Wimbledon nel 202e, si è ritirata anzitempo dal Wta1000 di Miami a causa di un persistente infortunio alla spalla che la ceca ha deciso di debellare una volta per tutte informando dai suoi profili social media come la sua assenza dal circuito durerà per i "prossimi mesi".
L'incertezza che ora circonda i suoi tempi di recupero si riflette nella precarietà delle sue condizioni fisiche che fin dal lontano 2016 l'hanno costretta più volte a lunghi periodi di stop. Ad obbligarla a fermarsi questa volta sono i postumi di un infortunio alla spalla destra che la ceca aveva provato a curare operandosi subito dopo la fine dei Championships dell'anno scorso. "Tempo di uscire nuovamente dal campo. Sto lottando con l'infortunio alla mia spalla sinistra e ora mi prenderò qualche mese di riabilitazione e intenso allenamento per ristabilirmi completamente con il mio braccio, La pazienza e il tempo sono ora le mie priorità e sono sicura che ne varrà la pena. Speriamo allora di rivederci presto in campo", si legge in un post da lei stessa su Instagram.
Il calvario della venticinquenne ex n.6 del mondo iniziò nel 2016 quando un infortunio al gomito sinistro la costrinse a fermarsi per sei mesi. Dopo aver raggiunto nel 2019 la sua prima finale Slam al Roland Garros Vondrousova si fermò per altri sei mesi, eredità di una prima operazione al polso sinistro, circostanza replicatasi nel 2022 quando una seconda operazione al polso la tenne lontana dai campi altri sei mesi. Medaglia d'argento alle Olimpiadi di Tokyo nel 2021, due anni dopo la ceca s'impose a Wimbledon da non testa di serie (prima giocatrice a riuscirci) per poi operarsi alla spalla.
Tornata in campo per il via di questa stagione, la ceca a causa di un nuovo infortunio alla coscia ha dovuto ritirarsi dal match di secondo turno di Adelaide contro Diana Shnaider per poi dar forfait anche agli Australian Open. A febbraio nei due eventi in Medio Oriente di Abu Dhabi e Doha, Vondrousova ha ottenuto tre vittorie e altrettante sconfitte ottenendo come miglior risultato un quarto di finale - perso contro Mirra Andreeva - negli Emirati.