Due giocatrici alla prima finale WTA si contendono il titolo al WTA di San Paolo trasmesso in diretta su SuperTennis
14 settembre 2025
Janice Tjen e Tiantsoa Rakotomanga Rajaonah si affronteranno nella finale dell'SP Open, trasmessa domenica in finale su SuperTennis, per festeggiare il ptrimo titolo WTA alla prima finale. L'indonesiana ha sconfitto in semifinale 76(0) 63 Francesca Jones. La francese nata in Madagascar e cresciuta a Montpellier ha firmato la sua terza vittoria questa settimana contro un'avversaria messicana: ha infatti sconfitto 63 62 Renata Zarazua.
Prima di arrivare a New York il mese scorso per le qualificazioni agli US Open, Janice Tjen aveva vinto 45 degli ultimi 50 incontri professionistici. In quel periodo, aveva raggiunto nove finali ITF, vincendone sei, e aveva scalato oltre 200 posizioni nel ranking — dalla numero 371 alla 149. E la serie è continuata, tanto che ora ha raggiunto le 63 vittorie in stagione, 58 delle quali sul cemento. Vincendo il titolo, inoltre, sarebbe sicura di entrare per la prima volta in Top 100 quindici mesi dopo aver terminato la sua carriera universitaria: a giugno 2024 era numero 1046 nel ranking WTA.
Con il successo in semifinale successo, la 23enne è diventata solo la terza tennista indonesiana a raggiungere una finale WTA nell’era Open, seguendo le orme di Yayuk Basuki e Angelique Widjaja, l'ultima a riuscirci nel 2002, quando vinse il titolo in Thailandia. “Conosco un po’ Angelique Widjaja, ho avuto l’opportunità di incontrarla alcune volte e scambiare qualche parola con lei. Mi sento molto fortunata per questo. Questa finale significa tanto — non solo per me, ma per il mio Paese, per l’Indonesia e per tutti i bambini che sognano di arrivarci”, ha detto Tjen.

In finale incontrerà Tiantsoa Rakotomanga Rajaonah, che sta dimostrando di non essere solo una specialista della terra battuta. Arrivata a questo torneo con un quarto di finale in un WTA 250 e una finale in un W100 nel suo curriculum, potrebbe lasciare San Paolo con il primo titolo in carriera sul cemento a livello professionistico.
“È un’esperienza completamente nuova e sono davvero felice. Non riesco ancora a crederci. Al primo turno ero a un punto dalla sconfitta, quindi essere qui ora è semplicemente meraviglioso”, ha detto la tennista 19enne, colpita dal calore del pubblico brasiliano che spera di sentire al suo fianco anche contro Tjen.
“Non la conosco bene. È la prima volta che la vedo in un torneo. Ovviamente voglio vincere, ma prima devo riposarmi e poi concentrarmi sulla partita”, ha dichiarato.
