-
Wta

Tjen da primato, prima indonesiana in un quarto WTA dal 2004

Al WTA di San Paolo Janice Tjen affronterà la filippina Alexandra Eala per un posto in semifinale. Torneo in diretta su SuperTennis

11 settembre 2025

20250911_GettyImages_2231867297.jpg

Soffia il vento dell'est a San Paolo. All'SP Open, il nuovo WTA 250 trasmesso in diretta su SuperTennis, Janice Tien è diventata la prima giocatrice indonesiana nei quarti di un torneo del circuito maggiore dai tempi di Angelique Widjaja a Bali nel 2004. La numero 1 d'Indonesia ha dominato negli ottavi 61 60 Martina Okalova. 

Di lei si cominciava a parlare già nel 2019, quando vinse nove titoli nel circuito giovanile nazionale e debuttava nel circuito ITF grazie a una wildcard al W25 di Jakarta, venendo eliminata al primo turno. Inoltre, in quel 2019 vinse l’oro nel singolare (e l’argento nel doppio) ai Giochi Scolastici dell’ASEAN a Semarang. 

Ha scelto poi la strada del college, ha studiato alla Pepperdine University, in Oregon. Nel 2024 ha concluso la sua carriera universitaria al primo posto nel ranking ITA di doppio e al 35º in singolare. Contemporaneamente, ha iniziato la sua ascesa nel circuito professionistico, vincendo 7 titoli ITF in singolare e 2 in doppio nel solo 2024. 

Janice Tjen in azione (Getty Images)

Janice Tjen in azione (Getty Images)

Capace allo US Open, al suo esordio in uno Slam, di sorprendere la testa di serie numero 24 Veronika Kudermetova al primo turno dello US Open, a San Paolo affronterà per un posto in semifinale un'altra delle rivelazioni del circuito WTA, la filippina Alexandra Eala che ha raggiunto il suo terzo quarto di finale della stagione.

Sarà il loro primo incontro a livello professionistico. Da junior si sono affrontate tre volte tra il 2018 e il 2019, con Eala vincente in due occasioni.

Eala punta alla sua terza semifinale WTA della stagione. Tjen, alla sua seconda apparizione in un torneo WTA, cerca invece la prima.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti