Chiudi

-
Wta

WTA Finals su SuperTennis, Sabalenka prima qualificata

La numero 1 del mondo sarà protagonista alle WTA Finals che saranno trasmesse su SuperTennis dall'1 all'8 novembre 2025

08 luglio 2025

Aryna Sabalenka a Wimbledon (Getty Images)

Aryna Sabalenka a Wimbledon (Getty Images)

La WTA ha annunciato oggi che Aryna Sabalenka è diventata la prima giocatrice a qualificarsi per le WTA Finals 2025, in programma dal primo all'8 novembre 2025 alla King Saud University Indoor Arena di Riad, in Arabia Saudita.

Sabalenka, numero 1 del mondo, ha conquistato finora tre titoli su sette finali WTA e accumulato più di 6.500 punti nella classifica PIF Race to the WTA Finals. La bielorussa, in campo come atleta neutrale, ha conquistato il titolo in due WTA 1000 (Miami Open presented by Itaú e Mutua Madrid Open) e in un WTA 500 (Brisbane International presented by Evie). Ha inoltre raggiunto la finale in due Slam, l'Australian Open e il Roland Garros, in un WTA 1000 (BNP Paribas Open) e un WTA 500 (Porsche Tennis Grand Prix), Australian Open e Roland Garros. Si è garantita la qualificazione alle Finals di Riad dopo il successo nei quarti a Wimbledon contro Laura Siegemund.

“Il mio obiettivo ogni anno è qualificarmi per le WTA Finals, e essere la prima a riuscirci in questa stagione è un momento davvero speciale per me e per il mio team”, ha dichiarato Sabalenka. “Giocare a Riad è stata un’esperienza fantastica e non vedo l’ora di tornarci a novembre per lottare e provare a sollevare il trofeo Billie Jean King.”

Sabalenka parteciperà alle WTA Finals per il quinto anno consecutivo, con l'obiettivo di vincere il titolo per la prima volta. Ha infatti raggiunto, come miglior risultato, la finale nel 2022. E' stata inoltre semifinalista nel 2023 e nel 2024, nella prima edizione in Arabia Saudita, dove la campionessa in singolare Coco Gauff ha conquistato un montepremi record di 4,8 milioni di dollari, la cifra più alta mai assegnata nello sport femminile. L’evento ha distribuito in totale 15,25 milioni di dollari in premi tra le otto migliori giocatrici singolariste e le migliori squadre di doppio al mondo.


    Non ci sono commenti
    Loading...