La n. 33 al mondo collaborerà con lo storico coach in seconda di Rafa Nadal, che nel 2024 ha seguito anche Berrettini. Per lui sarà seconda esperienza nel circuito WTA dopo una breve parentesi con Sloane Stephens
di Samuele Diodato | 05 agosto 2025
Emma Raducanu è pronta all’ennesimo nuovo capitolo della sua carriera tennistica. La britannica, campionessa dello US Open 2021 e n. 33 al mondo, ha ufficializzato il nuovo coach, che risponde al nome dello spagnolo Francisco Roig. Un abbinamento che prende forma dopo la separazione di Raducanu da Mark Petchey, obbligato a farsi da parte – nonostante un ottimo rapporto con la giocatrice – per via di impegni presi come commentatore televisivo.
Dopo quasi 20 anni all’angolo di Rafael Nadal (dal 2004) insieme a Toni, Roig è conosciuto anche al pubblico italiano per aver collaborato, da dicembre 2023 fino allo scorso ottobre, con Matteo Berrettini, periodo nel quale il romano ha conquistato anche tre titoli ATP. Da allora, l’iberico è rimasto ai box (qui sotto una foto con Berrettini e Alessandro Bega).
Matteo Berrettini con Alessandro Bega e coach Francisco Roig (foto Twitter)
La sua carriera da tennista si è chiusa con un best ranking di n. 60, mentre subito dopo i 30 anni è iniziata l’esperienza come coach, prima al fianco di Alberto Berasategui e poi in due collaborazioni con Albert Costa e Feliciano Lopez. Per lui non sarà una prima volta nel circuito femminile: dopo la separazione da Nadal, alla fine del 2022, Roig ha infatti seguito per cinque mesi la statunitense Sloane Stephens.
Raducanu, dal canto suo, spera di trovare continuità nei risultati e nel team, spesso soggetto a dei cambiamenti dopo la vittoria dello US Open. Negli ultimi mesi, ritrovata una buona forma fisica, ha dato ottimi segnali a Wimbledon - arrendendosi solo ad Aryna Sabalenka al terzo turno - e poi spingendosi sino alle semifinali nel WTA 500 di Washington.